Famiglia Parrocchiale del 26 febbraio 2012

domenica 26 febbraio 2012
DOMENICA I° DEL TEMPO DI QUARESIMA
Letture: Gn 9,8-15; Sal 24; 1 Pt 3,18-22; Mc 1,12-15
Prima settimana del Salterio

Dal vangelo secondo Marco

In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Anche quest’anno, o Gesù, mi doni la grazia di fare insieme a tutta la Chiesa un cammino di conversione e rinnovamento spirituale. Aiutami, ti prego, a desiderare con tutto il cuore il tuo perdono che, come una nuova creazione, mi restituisce gioia e speranza. Fa’ che ai gesti esteriori di penitenza corrispondano la sincerità dell’animo e la coerenza delle opere. A che serve infatti “lacerarmi le vesti” se il mio cuore rimane lontano da te?

Sei buono, o Gesù, e grande è la tua misericordia, immensa e commovente è la tua tenerezza: per essermi a fianco nella prova, ti sei sottoposto alla tentazione e ne hai riportato vittoria. Saprò restare fedele a Dio come lo sei stato tu? Vieni sempre in mio aiuto, perché sono debole. Spesso mi dimentico di te, non ho voglia di ascoltarti e di risponderti, perché dubito del tuo amore. Altre volte cerco di evitare ciò che costa fatica, come se, chi si impegna meno, fosse più contento. Trascorro periodi in cui non ho voglia di pregare, mi sembra che niente abbia significato e ciò che è importante perda spessore. Ho paura di fermarmi a riflettere, mi spaventa il senso di vuoto interiore; non voglio mettere in discussione le scelte di comodo. Preferisco tuffarmi nell'attività di sempre e accontentarmi delle esperienze più o meno gratificanti che il momento offre. Ti prego, Signore mio, fa’ che non soccomba alla tentazione di voltarti le spalle, fa che non mi lasci abbagliare dal fascino delle cose secondarie o banali, che non assicurano né felicità né salvezza.

Oggi, o Gesù, è difficile essere tuo discepolo! L’individualismo imperante genera solitudine e depressione, mentre la comprensione e il perdono di giorno in giorno diventano merce. Così la società odierna, nonostante il suo attivismo, è diventata un vero deserto: un deserto che si fa sempre più interiore, perché penetra nel cuore, lo inaridisce e lo porta alla indifferenza e alla violenza. Ma il tuo Spirito, nonostante le mie paure, mi spinge a calarmi con nuova responsabilità nell'ambiente in cui vivo, affinché "questo deserto" diventi occasione per rinnovare il mio cuore, per allargarlo e riempirlo di sentimenti di bontà, di misericordia e di benevolenza verso tutti.

In questa Quaresima, tu, o Gesù, mi guardi con misericordia e mi inviti a ritornare a te, per realizzare con te il sogno di un mondo nuovo. Con grande fiducia, mi annunci che "il tempo è compiuto", la grande svolta della storia è arrivata. La vera felicità è a portata di mano, perché "il regno di Dio si è fatto vicino". "Convertiti e credi al vangelo" è la raccomandazione accorata che mi rivolgi. Convertirmi: ecco il mio impegno quaresimale; metterti al primo posto nella mia vita e lasciarmi affascinare dal vangelo, dalla buona notizia del Regno.

O Gesù, tu sei il punto di riferimento e il modello per la mia Quaresima. Tu sei il Salvatore, sei venuto per affrontare il mondo della lontananza da Dio, sei venuto per avviare il ritorno dell'umanità verso la patria perduta. È stupendo contemplarti nel deserto, mentre "stai tra le bestie selvatiche e gli angeli ti servono". Finalmente si è rinnovata la pace tra l'uomo e il creato, tra il cielo e la terra. Aiutami in questa Quaresima a creare spazi di silenzio, affinché possa aprire gli occhi sulla mia debolezza e dal profondo della mia miseria gridare verso di te: ho bisogno del tuo amore e del tuo perdono, ho bisogno della tua pace, o Signore.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 26 febbraio al 4 marzo

lunedì 27
• Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme”, per gli anziani, in Oratorio.
• Ore 19.30, incontro Gruppo Giovanissimi.

martedì 28
• Ore 16.30, in Oratorio, catechismo parrocchiale per bambini e ragazzi e in contemporanea, incontro con i loro genitori.

mercoledì 29
• Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti sul tema dell’Eucarestia.
• Ore 20.30, Gruppo Giovani.

giovedì 1
• Al termine della S. Messa serale, preghiera per le vocazioni, mediante l’esposizione e l’adorazione del SS. Sacramento.

venerdì 2
• Ore 18.00, celebrazione della Via Crucis, in Chiesa.
• Ore 20.30, incontro di formazione per fidanzati in preparazione al matrimonio, nella sala parrocchiale, con entrata dal P.le Rosmini.
• Ore 20.30, Prove del Coro Giovani.

sabato 3
• Ore 16.30, incontro del Gruppo Dopo-Cresima.

domenica 4
• Ore 10.00, preghiera di benedizione per tutte le coppie che celebrano, nel corso del 2012, l’anniversario di matrimonio (5, 10, … 50 e seguenti). Al termine, brindisi augurale in Oratorio.

Proposte quaresimali
Si invita a prendere visione e a partecipare, secondo le proprie possibilità, alle iniziative diocesane (che potete conoscere dal giornale “Vita Nuova” e dalle locandine) e a quelle parrocchiali: catechesi, adorazione Eucaristica, formazione nei vari gruppi (OFS, Azione Cattolica, …).

Sul bacheca della stampa, potete prendere i salvadanai quaresimali, da riportare per il giovedì santo, come pure un sussidio per la riflessione e preghiera personale. Inoltre è disponibile l’immagine ricordo di Padre Dario.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 26 febbraio al 4 marzo

domenica 26 febbraio
ore 8.30 - def.to Antonio Longo
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ta Livia Urlini
ore 18.00 - def.ti Maria, Angelo e Tea Simoni

lunedì 27 febbraio
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
- def.ta Ada Petti
ore 18.00 - def.to Pasquale Manosperti (obitus)

martedì 28 febbraio
ore 8.30 - def.ta Grazia Tosolini
ore 18.00 - def.ta Marta Benedetti

mercoledì 29 febbraio
ore 8.30 - def.to Pino Cocevar
ore 18.00 - def.to Antonio Falco

giovedì 1 marzo
ore 8.30 - def.to Ernesto e def.ti Famiglia Tirello
ore 18.00 - def.ta Novella Furlani

venerdì 2 marzo
ore 8.30 - def.ta Elda Godina
- def.ta Wanda
ore 18.00 - Via Crucis

sabato 3 marzo
ore 8.30 - def.ti Riccardo e Adalgisa Dogliotti
- def.to Sergio Ziani
- def.to Salvatore Storaci
ore 18.00 - def.ta Mirella Stolfa
- def.to Natale Franz

domenica 4 marzo
ore 8.30 - Per le Anime del Purgatorio
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Famiglia Pistrini
- def.to Gino De Mattia
ore 18.00 - Per le Anime del Purgatorio

Post più popolari