Famiglia Parrocchiale del 19 febbraio 2012

domenica 19 febbraio 2012
DOMENICA VII° DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Is 43,18-19.21-22.24b-25; Sal 40; 2 Cor 1,18-22; Mc 2,1-12
Terza settimana del Salterio

Dal vangelo secondo Marco

Gesù entrò di nuovo a Cafàrnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola.
Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un'apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Figlio, ti sono perdonati i peccati».
Erano seduti là alcuni scribi e pensavano in cuor loro: «Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo?». E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: «Perché pensate queste cose nel vostro cuore? Che cosa è più facile: dire al paralitico "Ti sono perdonati i peccati", oppure dire "Àlzati, prendi la tua barella e cammina"? Ora, perché sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, dico a te - disse al paralitico -: alzati, prendi la tua barella e va' a casa tua».
Quello si alzò e subito prese la sua barella e sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!».

Sei tornato, o Gesù, a Cafarnao e subito lo sguardo ostile degli oppositori e lo stupore accogliente della folla, come due fronti impenetrabili, ti circondano e ti chiudono a forbice. Quattro persone, piene di fiducia, portano su un lettuccio un paralitico e cercano una breccia per avvicinarti. Sperano che, come hai restituito dignità e salute a molti disperati della Galilea, così tu voglia ridare la guarigione anche a quel poveretto.

Ma tu, o Gesù, sorprendi tutti. Sorprendi il paralitico, che si attende la guarigione e invece si sente dire che gli sono perdonati i peccati! Sorprendi gli scribi, perché il rimettere i peccati è un potere esclusivo di Dio. Sorprendi gli avversari, entrando nei loro pensieri e svelando le loro trame perverse. Sorprendi soprattutto nel porre i segni quale garanzia del tuo potere di perdonare i peccati: "Ora, perché sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere di perdonare i peccati, sulla terra dico a te ... alzati ... prendi la tua barella e va’ a casa tua".

Tu, o Gesù, fremi di compassione davanti ai tanti dilaniati dal dolore provocato da malattie invalidanti, che, come sanguisughe, assorbono ogni pensiero e ogni energia. Ti commuovi di fronte al dolore psichico, che conduce le persone alle soglie della disperazione. Però tu non sei venuto nel mondo per eliminare il dolore e garantire a tutti una vita terrena sana e illimitata. Sei venuto per ricondurre gli uomini al Padre e aprire loro l'accesso alla vita eterna. Tu sai che c'è un altro dolore, ignorato dai più, è il dolore del peccato che paralizza, e impedisce di amare.

O Gesù, fammi comprendere che il peccato è il male più grande, anzi è la radice e l'origine di tutti i mali. Peccare è fallire il bersaglio, lo scopo per cui sono stato creato. Lontano dal volto di Dio, perdo il mio centro, precipito nell'abisso e soffro per la lacerazione del mio essere.

Per questo tu hai voluto prima guarire il cuore a quel poveretto e poi gli hai dato forza e vigore alle sue gambe. Solo così poteva riprendere con gioia la strada dell'alleanza con Dio, senza cadere nelle lusinghe del male, senza cadere nel peccato.

O Gesù, mio redentore, stendi la tua mano su di me, povero peccatore, colmo di errori. Il tuo perdono mi conduca di nuovo a te, la mia persona riprenda vigore, affinché possa camminare verso la gloria che tu mi prometti. Ti prego, Signore, non permettere mai che il perdono che ricevo da te e da quelli che ho offeso, sia per me una cosa scontata, ma donami di sperimentarlo come un miracolo che suscita in me riconoscenza, gioia e voglia di ricominciare.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 19 febbraio al 26 febbraio

lunedì 20
• Festa di carnevale, per gli anziani, in Oratorio.
• Ore 19.30, incontro Gruppo Giovanissimi.

martedì 21
• Nel pomeriggio, in Oratorio, festa di carnevale per i bambini del catechismo.

mercoledì 22 Mercoledì delle Ceneri
• Durante le Ss. Messe delle ore 8.30 e 18.00 imposizione del segno delle ceneri.
• Ore 16.30, celebrazione delle Ceneri per i bambini del catechismo e loro genitori.

giovedì 23
• Al termine della S. Messa serale, preghiera per le vocazioni, mediante l’esposizione e l’adorazione del SS. Sacramento.

venerdì 24
• Ore 18.00, celebrazione della Via Crucis, in Chiesa.
• Ore 20.30, incontro di formazione per fidanzati in preparazione al matrimonio, nella sala parrocchiale, con entrata dal P.le Rosmini.
• Ore 20.30, Prove del Coro Giovani.

sabato 25
• Ore 16.30, incontro del Gruppo Dopo-Cresima.

domenica 26
• Prima domenica di Quaresima

Proposte quaresimali
Si invita a prendere visione e a partecipare, secondo le proprie possibilità, alle iniziative diocesane (che potete conoscere dal giornale “Vita Nuova” e dalle locandine) e a quelle parrocchiali: catechesi, adorazione Eucaristica, formazione nei vari gruppi (OFS, Azione Cattolica, …).

Celebrazione degli anniversari di matrimonio
Domenica 4 marzo, durante la S. Messa delle ore 10.00, preghiera di benedizione per tutte le coppie che celebrano, nel corso del 2012, l’anniversario di matrimonio (5, 10, … 50 e seguenti). Al termine, brindisi augurale in Oratorio.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 19 febbraio al 26 febbraio

domenica 19 febbraio
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Famiglia Savron
ore 18.00 - def.to Benito Barbaro
- def.to Silvio Komar

lunedì 20 febbraio
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 18.00 - def.ti Firmina e Renato Suzzi
- def.to Ferruccio Furlani

martedì 21 febbraio
ore 8.30 - def.ta Lina Mullig
ore 18.00 -

mercoledì 22 febbraio
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 18.00 - def.ta Lidia Bucher
- def.to Tullio Paliaga
- def.to Mario Giorgi

giovedì 23 febbraio
ore 8.30 - def.ti Ida e Giuseppe Suplina
ore 18.00 - def.te Laura e Lidia

venerdì 24 febbraio
ore 8.30 -
ore 18.00 - Via Crucis

sabato 25 febbraio
ore 8.30 - def.to Corrado
ore 18.00 -

domenica 26 febbraio
ore 8.30 - def.to Antonio Longo
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ta Livia Urlini
ore 18.00 - def.ti Maria, Angelo e Tea Simoni

Post più popolari