Famiglia Parrocchiale del 12 febbraio 2012

domenica 12 febbraio 2012
DOMENICA VI° DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Lv 13,1-2.45-46; Sal 31; 1 Cor 10,31-11,1; Mc 1,40-45
Seconda settimana del Salterio

Dal vangelo secondo Marco

In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!».
E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va', invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».
Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.

Anch'io, o Gesù, come il lebbroso, mi inginocchio davanti a te e ti supplico con tutto il cuore: "Se vuoi, puoi guarirmi". Tu sei l'Emmanuele, il Dio con noi. Ti sei fatto uomo, per rivelarmi che Dio è vicino: vicino a chi soffre, vicino a chi è prigioniero del male, vicino a chi si sente abbattuto e solo. Tu non disdegni di venire a contatto con le malattie, con i mali più segreti e nascosti, con la realtà multiforme del peccato. Sei un messia umile, un messia che preferisce guarire invece di giudicare e condannare, un messia che non segue rituali di esclusione ma compie gesti di accoglienza e di liberazione.

O Gesù, io ti lodo e ti benedico per il vangelo che mi annunzi, per la buona notizia che mi proclami: "Dio ti ama perché è Padre e ti vuol bene; la tua miseria non è ostacolo, bensì misura della sua misericordia". Tu mi riveli che Dio non è la legge che mi giudica né la coscienza che mi condanna; è il Padre che dà la vita e mi ama più di sé stesso, senza condizioni, così come sono.

Tu, o Gesù, non hai avuto paura del contagio, ma pieno di compassione ti sei avvicinato al lebbroso, lo hai toccato con infinita tenerezza e gli hai detto: "Lo voglio, guarisci!" Solo gli esclusi, i non aventi diritto trovano immediato accesso a te! Il mio limite - il mio male e il mio peccato - è il luogo dove entro in contatto con te. Nell'abisso della mia miseria sono toccato dalla tua infinita misericordia. La tua è una scelta d'amore, e non ti importa se questa scelta ti porterà sulla croce.

Però, o Gesù, tu non vuoi che cada nell'equivoco di considerarti un guaritore di successo o un messia trionfale a cui aderire con una fede facilona. Tu non vuoi che mi aggrappi a Dio come al "tappabuchi", che risolve rapidamente ogni mio problema. Attese di questo tipo erano radicate nel cuore della gente che ti vedeva in azione e lo sono ancora oggi radicate nel mio cuore. La severità con cui imponi il silenzio al lebbroso è direttamente proporzionale alla radicalità della mia attesa, che come un bisogno ostinato rispunta in continuazione e mi pone davanti a Dio con le mie richieste petulanti, esigenti, intempestive. Solo se salgo con te il Calvario, solo se mi abbandono fiducioso nelle mani di Dio, quando la sofferenza oscura il suo volto di Padre, solo allora potrò proclamare con verità la mia fede e annunciare che tu sei il Signore della mia vita.

O Gesù, ti sei mostrato come un messia che preferisce guarire piuttosto che condannare, liberami dal rischio del giudizio facilone con cui sistemo persone e situazioni che sono fuori dai miei schemi. Fammi attento a tutte le possibilità che mi dai di essere per gli altri fonte di guarigione. O Gesù, ti sei presentato come un messia umile, povero e casto, insegnami che non è la forza delle strutture che salva il mondo, ma l'amore, la condivisione e il servizio. Ti prego, fammi entrare ogni giorno di più in questa tua visione delle cose.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 12 febbraio al 19 febbraio

domenica 12 Giornata del Malato
• Ore 16.00, S. Messa presieduta dal nostro Vescovo.

lunedì 13
• Nel pomeriggio, in Oratorio, “Pomeriggio Insieme” per gli Anziani.
• Ore 19.30, incontro Gruppo Giovanissimi.

martedì 14
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 15
• Al termine della S. Messa serale, catechesi, tenuta dal parroco, per giovani e adulti sul tema dell’Eucarestia.
• Ore 20.30, Gruppo Giovani.

giovedì 16
• Ore 9.15, incontro della S. Vincenzo parrocchiale.
• Al termine della S. Messa serale, preghiera per le vocazioni, mediante l’esposizione e l’adorazione del SS. Sacramento.
• Ore 18.00, incontro OFS.
• Ore 20.30, Consiglio Pastorale Parrocchiale.

venerdì 17
• Ore 20.30, incontro di formazione per fidanzati in preparazione al matrimonio, nella sala parrocchiale, con entrata dal P.le Rosmini.
• Ore 20.30, Prove del Coro Giovani.

sabato 18
• Ore 16.30, incontro del Gruppo Dopo-Cresima.

Carnevale in Oratorio
Lunedì 20 e martedì 21, nel pomeriggio, festa di carnevale in Oratorio rispettivamente per gli anziani e per i bambini del catechismo.

Celebrazione degli anniversari di matrimonio
Domenica 4 marzo, durante la S. Messa delle ore 10.00, preghiera di benedizione per tutte le coppie che celebrano, nel corso del 2012, l’anniversario di matrimonio (5, 10, … 50 e seguenti). Al termine, brindisi augurale in Oratorio.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 12 febbraio al 19 febbraio

domenica 12 febbraio
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’Offerente
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 -
ore 16.00 - Celebra il Vescovo per i Malati
ore 18.00 -

lunedì 13 febbraio
ore 8.30 - def.to Rolando
ore 18.00 - def.to Pasquale Palmiero

martedì 14 febbraio
ore 8.30 - def.ta Maria Pia
- def.ta Giuseppina Scabar
ore 18.00 - def.ti Famiglia Mazzarol

mercoledì 15 febbraio
ore 8.30 - def.ta Maria
- def.ti Corrado e Maria
ore 18.00 - def.ta Silvana
e def.ti Famiglie Beccari e Longagnani
- def.to Giovanni Mastrangelo
- def.ta Renata Quarantotto

giovedì 16 febbraio
ore 8.30 - def.to Attilio e Amelia Petronio
ore 18.00 - def.te Irene ed Elsa Drusetta

venerdì 17 febbraio
ore 8.30 - def.to Filippo Lacuku
ore 18.00 - def.ta Renata Quarantotto (obitus)
- def.ti Amedeo e Giuseppina Prete

sabato 18 febbraio
ore 8.30 - def.ti Vincenzo e Claudio Galati
ore 18.00 - def.to Ilario Zennaro
- def.ta Filomena Carvuto
- def.to Claudio Zocchi

domenica 19 febbraio
ore 8.30 -
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Famiglia Savron
ore 18.00 - def.to Benito Barbaro
- def.to Silvio Komar

Post più popolari