Famiglia Parrocchiale del 29 gennaio 2012

domenica 29 gennaio 2012
DOMENICA IV° DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Dt 18,15-20; Sal 94; 1 Cor 7,32-35; Mc 1,21-28
Quarta settimana del Salterio

Dal vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafàrnao,] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnaménto nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

Grazie, o Gesù, per questo nuovo giorno di festa che dona gioia e riempie il cuore di speranza. Voglio lodarti e benedirti con tutta la Chiesa e insieme agli angeli e santi proclamare che tu sei il Signore, mio Salvatore. “Tu mi hai riscattato con il tuo sangue”, mi hai liberato dal potere delle tenebre e mi hai ridato lo splendore di figlio di Dio, trasferendomi nel tuo Regno, che è Regno di amore, di giustizia e di pace.

Come la folla nella sinagoga di Cafarnao, anch'io ti ascolto pieno di ammirazione, perché tu, o Gesù, sei la parola potente di Dio. Ti prego, entra nel mio cuore e illuminalo, liberami dal male, rendimi capace di compiere il bene e di amare come tu mi ami. La tua Parola, o Gesù, non è retorica, stanca e ripetitiva ma "è viva, efficace e più tagliente di una spada a doppio taglio" (Eb 4,I2) che penetra nel cuore di ogni uomo, smaschera le ipocrisie, muove alla conversione e consola.

Ti prego, o Gesù, scaccia lo spirito immondo, che ancora si annida nel mio cuore e mi impedisce di seguirti libero e spedito. Spesso ti tengo lontano dalla mia quotidianità, relegandoti unicamente nel sacro e nel profondo del mio cuore si fa strada il dubbio che tu mi sia di ostacolo alla piena riuscita della mia vita. Guariscimi dalla "durezza di cuore", che rinchiude la tua Parola nella morte dell'ovvio e del già noto, precludendo ogni novità.

Liberami dalla presunzione di ritenermi giusto, solo perché celebro la liturgia nella tua Chiesa. Oggi mi hai fatto toccare con mano che lo spirito immondo abita anche nella sinagoga, partecipa alla preghiera e, nello stesso tempo, grida verso di te la sua affermazione terribile: "Che c’entri con noi, sei venuto per rovinarci! Io so che tu sei il Santo di Dio'.

O Gesù, liberami dalla superficialità e dall'entusiasmo solo emozionale, donami una fede matura che non si tira indietro di fronte alle difficoltà e alla croce. Fammi comprendere che la conversione è sempre un cammino doloroso. Il demonio non se ne va con gentilezza e cortesi saluti, ma esce dall'uomo "straziandolo e gridando forte".

La lotta che tu, o Gesù, hai ingaggiato con lo spirito immondo è una lotta dura e senza quartiere. Qui sembra che una tua parola sistemi tutto, però tu sai che la lotta continuerà nell'orto degli ulivi, dove affronterai il demonio della paura e dello sconforto, e si concluderà solo sul Calvario, quando, inchiodato alla croce, morirai come un messia povero e debole, ma generoso fino al dono della tua vita.

Realtà difficile da capire e da vivere. Per questo ti chiedo di guarirmi da ogni entusiasmo facilone e di donarmi la forza della pazienza e il coraggio della perseveranza per rimanere sempre con te.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 29 gennaio al 5 febbraio

lunedì 30
• Nel pomeriggio, in Oratorio, “Pomeriggio Insieme” per gli Anziani.
• Ore 19.30, incontro Gruppo Giovanissimi.

martedì 31
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 1
• Al termine della S. Messa serale, catechesi, tenuta dal parroco, per giovani e adulti sul tema dell’Eucarestia.
• Ore 20.30, Gruppo Giovani.

giovedì 2
Festa della Presentazione del Signore, detta Candelora
Giornata della Vita Consacrata e di preghiera per le vocazioni
• Durante la S. Messa serale, benedizione e processione in Chiesa e al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del SS. Sacramento.

venerdì 3
Primo Venerdì del Mese e Memoria di S. Biagio
• Al termine delle SS. Messe, benedizione della gola.
• Ore 20.30, incontro di formazione per fidanzati in preparazione al matrimonio, nella sala parrocchiale, con entrata dal P.le Rosmini.
• Ore 20.30, Prove del Coro Giovani.

sabato 4
• Ore 16.30, incontro del Gruppo Dopo-Cresima.
domenica 5 Giornata per la Vita
• Alla S. Messa delle ore 11.30, presenza del Gruppo ADOS, in onore della loro patrona S. Agata.

Giornata del Malato
Sabato 11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes, ricorre anche la Giornata del Malato. La consueta celebrazione a carattere diocesano, presieduta dal Vescovo, e animata dall’Unitalsi, è posticipata a domenica 12 febbraio, alle ore 16.00, sempre nella nostra Chiesa. Le persone ammalate, che desiderano partecipare alla S. Messa ma che non hanno chi li accompagna in Chiesa, possono contattare gli uffici dell’Unitalsi o l’ufficio parrocchiale.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 29 gennaio al 5 febbraio

domenica 29 gennaio
ore 8.30 - def.to Umberto Ceppi
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Mario Depangher e Nino Crevatin
ore 18.00 -

lunedì 30 gennaio
ore 8.30 - def.to Claudio Torcello
ore 18.00 - def.ta Ada Turra
- def.ti Novella e Renato

martedì 31 gennaio
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 18.00 - def.te Gemma e Luciana

mercoledì 1 febbraio
ore 8.30 - def.to Domenico Sponza
- def.to Ernesto e def.ti Famiglia Tirelo
ore 18.00 - def.ta Novella Furlani
- def.to Renato Suzzi
- def.ti Famiglia Dean

giovedì 2 febbraio
ore 8.30 - def.ta Elda Godina
- def.to Liberale Radesic
ore 18.00 - def.to Padre Dario Jechich

venerdì 3 febbraio
ore 8.30 - def.to Giovanni
ore 18.00 - def.ta Antonia Baiz
- def.ta Anna Antonini

sabato 4 febbraio
ore 8.30 - def.ta Danila Stembergher
ore 18.00 - def.to Paolo Bearz
- def.ti Famiglia Petrini

domenica 5 febbraio
ore 8.30 - def.to Oddone
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Eufemia e Leopoldo Giugovaz
- def.te Fernanda e Sabina Bastiani
ore 18.00 - def.ta Antonietta Lacuku

Post più popolari