Famiglia Parrocchiale del 23 ottobre 2011

domenica 23 ottobre 2011
DOMENICA XXX° DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Es 22,20-26; Sal 17; 1 Ts 1,5c-10; Mt 22,34-40

Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».
Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”.
Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

“Qual è il più grande comandamento?". La maggior parte di noi risponderebbe: "Volersi bene”, ma tu, o Gesù, non ci pensi due volte e dichiari che il comandamento più importante è: “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze”. La risposta riflette la tua vita. Il tuo primo amore è il Padre e lo ami con pienezza di passione e coerenza di vita. Amare Dio, o Gesù, non è un di più ma è l’anima di ogni attività, la cornice che dà sostegno al quadro.

Aiutami, o Gesù, a capire che cosa vuol dire “amare Dio” e soprattutto aiutami a non perdermi in chiacchiere dotte e sofisticate, ma viva con serietà e gratitudine il mio amore per lui. Fa’ che riconosca l’amore che Dio ha per me e il sentirmi amato da lui sia la scoperta quotidiana e la gioiosa novità di ogni giornata della mia povera esistenza.

Qualche volta, o Gesù, preso dalla stanchezza e avvilito dalle sconfitte, penso che per stare dalla parte dell’uomo, per realizzare la sua promozione, Dio non serve. Ma tu sai che Dio non prende, ma dà tutto. Non è contro l’uomo, ma è per l’uomo; per questo hai aggiunto: “E il secondo è simile a questo: amerai il prossimo tuo come te stesso”.

È vero, o Gesù, non si può opporre Dio all’uomo né l’uomo a Dio; non c'è concorrenza tra i due amori. L’amore di Dio è unito inscindibilmente all’amore verso il prossimo non esiste l’uno senza l’altro, anzi l’amore verso il prossimo è l’espressione, la verifica della verità e della profondità dell'amore di Dio. Lo aveva compreso bene l’apostolo Paolo, che scrivendo alla comunità di Roma, affermava: “Dio non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi” (Rm 8,32). A questo amore mi inviti a rispondere con un amore simile al tuo: “Amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi” (Gv 15,21). Così hai voluto che l’amore al prossimo fosse il prolungamento e l’incarnazione dell’amore che Dio ha per noi.

È il tuo amore, o Gesù, che dà consistenza e volto al mio amore sbiadito. Soltanto seguendo te, posso strappare i miei giorni dall'ovvietà delle belle parole; solo conoscendo e volendo per gli altri il bene che tu vuoi per loro è possibile amare con verità. Amare infatti non vuol dire simpatia, non è servilismo, preoccupato di non inquietare nessuno, non è desiderio egoista di piacere agli altri per non rimanere soli.

Grazie, o Gesù, per questo tuo vangelo. Sono parole già conosciute, ma sulle tue labbra prendono un sapore nuovo, come se fossero pronunciate per la prima volta. La tua legge, il tuo comandamento dell’amore, non è un fardello insopportabile, ma un giogo dolce e leggero da portare e i tuoi precetti non sono catene, ma ali per volare molto alto.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 23 ottobre al 30 ottobre

domenica 23
• Durante la S. Messa delle ore 10.00, amministrazione del S. Battesimo.

lunedì 24
• Ore 15.30, nel salone dell’Oratorio, Pomeriggio Insieme per la terza età.

martedì 25
• Ore 16.30, catechismo per bambini e ragazzi e confessione per il gruppo dei Cresimandi.

mercoledì 26
• Ore 20.30, incontro del Gruppo Giovani.

giovedì 27
• Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale.
• Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione Eucaristica.

sabato 29
• Ore 15.00, attività del Laboratorio Artistico per bambini e ragazzi.

domenica 30
• Nella notte tra sabato e domenica, si passa all’ora solare. L’orario delle SS. Messe rimane invariato il mattino, mentre cambia di sera: nei giorni feriali, prefestivi e festivi la S. Messa non è più alle ore 19.00, ma alle ore 18.00; la recita del S. Rosario alle ore 17.30.

Mese di Ottobre

Per tradizione, è il mese dedicato al S. Rosario. Invito tutti, mezz’ora prima di ogni messa serale, alla recita del Rosario, con l’intenzione specifica di pregare per le vocazioni alla vita religiosa e sacerdotale e per la santificazione dei consacrati e dei preti.

Prossimi appuntamenti del mese di novembre

Martedì 1, solennità di Tutti i Santi. SS. Messe: 8.30, 10.00, 11.30 e 18.00.
Mercoledì 2, Comm. dei Fedeli Defunti. SS. Messe: 8.30, 10.00 e 18.00.
Giovedì 3, S. Giusto. SS. Messe: 8.30 e 18.00.
Sabato 12, ore 18.00, amministrazione del Sacramento della Confermazione.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 23 ottobre al 30 ottobre

domenica 23 ottobre
ore 8.30 - def.ta Caterina Sponza
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.to Natale Guadalupi
ore 19.00 - def.ta Irma Silvi
- def.ti Famiglia Gallo

lunedì 24 ottobre
ore 8.30 - def.ta Carmela Nicolazzi (obitus)
ore 19.00 - def.ta Nidia Giusti

martedì 25 ottobre
ore 8.30 - def.to Corrado
ore 19.00 - def.to Bruno Zubin

mercoledì 26 ottobre
ore 8.30 - def.ti Giovanni e Claudio Viviani
- def.to Pietro Bendagli
ore 19.00 - def.to Ezio Longo
- def.to Sdenka Liubetic

giovedì 27 ottobre
ore 8.30 - def.to Antonio Servello
ore 19.00 - def.to Bruno Redolfi

venerdì 28 ottobre
ore 8.30 - def.ta Maria Vidali
- def.to Carlo Scabar
ore 19.00 - def.to Luigi Smaila

sabato 29 ottobre
ore 8.30 - def.ti Nella e Silvio Pelosi
ore 19.00 - def.ta Annamaria Rizzian
- def.ti Famiglia Abram

domenica 30 ottobre
ore 8.30 - def.to Alfredo Avon
- Per le Anime del Purgatorio
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Renato e Mario
- def.te Fernanda e Roberta
ore 18.00 - def.ta Ada Turra
- def.to Mario Rossini

Post più popolari