Famiglia Parrocchiale del 09 ottobre 2011

domenica 9 ottobre 2011DOMENICA XXVIII° DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Is 25,6-10a; Sal 22; Fil 4,12-14.19-20; Mt 22,1-14

Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù, riprese a parlare con parabole ai capi dei sacerdoti e ai farisei e disse: «Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire. Mandò di nuovo altri servi con quest’ordine: Dite agli invitati: “Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!”. Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali. Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale. Gli disse: “Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?”. Quello ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: “Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”. Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti».

La salvezza che tu ci offri, o Gesù, è una bellissima storia di amore. Nel silenzio dell'eternità, tre Divine Persone si vogliono bene, si scambiano reciprocamente gioia infinita, in totale trasparenza e condivisione assoluta. Una soddisfazione perenne. Queste tre Divine Persone decidono di condividere la loro gioia introducendo l'umanità nella loro famiglia, nella loro casa, nel loro amore.

"Il Regno dei cieli è simile a un re che fece un banchetto di nozze per suo figlio". Sì, il Regno dei cieli è festa, è gioia, è danza, è sorriso, è bellezza indescrivibile, crea intimità, dà senso di sicurezza e di serenità.

Tu, o Dio, inviti tutti alla festa, vuoi che la tua casa sia piena: "Tutto è pronto, venite alla festa!". Ma noi, invece di fare salti di gioia, non ce ne curiamo e stupidamente non vogliamo abbandonare i nostri meschini interessi e le occupazioni di tutti i giorni. Ma se è grande la nostra stupidità più grande è la tua fantasia e il tuo amore, o Dio.

"Dove abbonda il peccato, là sovrabbonda la tua grazia” (Rm 5,20). Non sarà il nostro rifiuto a fermarti. Tu non ti rassegni a vedere i tuoi figli vivere una vita rabberciata alla meno peggio. Tu vuoi per loro la pienezza di vita e di gioia. Per questo la festa si farà e sarà più bella.

Grazie, o Signore, per avermi aperto la tua casa e invitato al tuo banchetto. Io non ho meriti particolari né sono degno di te e della tua gioia. So bene di non essere presentabile al tuo cospetto; le tracce incancellabili dei miei peccati e delle mie infedeltà non mi rendono certo attraente. Eppure tu non cambi parere a causa del mio aspetto e della mia fragilità. Mi hai raccolto, insieme a tanti altri, ai crocicchi delle strade; mi hai mandato a cercare insieme alla folla dei poveri e dei peccatori.

Fa’, o Signore, che io mi presenti davanti a te almeno con l'abito nuziale e con il desiderio autentico di mettere la mia vita nelle tue mani e convertirmi. La salvezza, che tu mi doni, non è automatica, non è in svendita a prezzo stracciato; richiede accoglienza e collaborazione da parte mia. Aiutami a non anteporre nulla all'amore per te.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 9 ottobre al 16 ottobre

lunedì 10
• Ore 15.30, nel salone dell’Oratorio, Pomeriggio Insieme per la terza età.
• Ore 20.30, incontro del Gruppo Giovani.

martedì 11
 • Ore 16.30, catechismo per bambini e ragazzi.
• Al termine della S. Messa serale, “Esercizi Spirituali” per giovani e adulti. Tema: La Preghiera. Al termine, tempo per l’adorazione e la confessione con la benedizione Eucaristica.

mercoledì 12
 • Ore 19.00, S. Messa votiva alla Vergine del Pilar.
• Al termine della S. Messa serale, “Esercizi Spirituali” per giovani e adulti. Tema: La Preghiera di Gesù, il Padre Nostro. Al termine, tempo per l’adorazione e la confessione con la benedizione Eucaristica.

giovedì 13
 • Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale.
• Al termine della S. Messa serale, “Esercizi Spirituali” per giovani e adulti. Tema: La Preghiera della Chiesa. Al termine, tempo per l’adorazione e la confessione con la benedizione Eucaristica.

venerdì 14
• Al termine della S. Messa serale, “Esercizi Spirituali” per giovani e adulti. Tema: La Preghiera di San Francesco. Al termine, tempo per l’adorazione e la confessione con la benedizione Eucaristica.

sabato 15
• Ore 15.00, inizio dell’attività del Laboratorio Grafico per bambini e ragazzi.

domenica 16
 • Presso la Parrocchia di SS. Andrea e Rita, Festa Diocesana delle Famiglie. Orario e informazioni nella locandina in fondo alla Chiesa.

Mese di Ottobre

Abbiamo caratterizzato questo mese di ottobre con la Festa di San Francesco, una veglia vocazionale e gli esercizi spirituali. Ma, per tradizione, esso è anche il mese dedicato al S. Rosario. Invito tutti, mezz’ora prima di ogni messa serale, alla recita del Rosario, con l’intenzione specifica di pregare per le vocazioni alla vita religiosa e sacerdotale e per la santificazione dei consacrati e dei preti.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 9 ottobre al 16 ottobre

domenica 9 ottobre
ore 8.30 - def.to Matteo Dubas
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ta Caterina Savron
ore 19.00 - def.ta Laura Ciana
- def.to Renato Larice

lunedì 10 ottobre
ore 8.30 - Per le Anime del Purgatorio
ore 19.00 - def.ta Marisa Ravalico
- def.to Paolo Perosa

martedì 11 ottobre
ore 8.30 - def.ti Lucia e Antonio Russignan
- def.ti Carmela, Giuseppe e Guido
ore 19.00 - def.to Bruno Maraspin (obitus)

mercoledì 12 ottobre
ore 8.30 - def.ti Famiglia Querzola
- def.to Giovanni Sambo
ore 19.00 - Messa votiva alla Vergine del Pilar

giovedì 13 ottobre
ore 8.30 - def.to Rolando
ore 19.00 - def.to Alex Benci

venerdì 14 ottobre
ore 8.30 - def.ta Maria Pia Geriani
ore 19.00 - def.ta Stefania Braini

sabato 15 ottobre
ore 8.30 - def.ta Maria
- def.to Teodoro
ore 19.00 - def.ti Lucia e Fiore Casson
- def.ta Silvana
e def.ti Famiglie Beccari e Longagnani
- def.ti Famiglia Doz

domenica 16 ottobre
ore 8.30 - Per le Anime del Purgatorio
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.to Sergio Ziani
- def.ti Salvatore, Cosima e Teresa Grazioli
ore 19.00 - def.to Giuliano Dell’Antonio

Post più popolari