famiglia parrocchiale del 12 giugno 2011

domenica  12  giugno  2011
PENTECOSTE
Letture: At 2,1-11; Sal 103; 1 Cor 12,3b-7.12-13; Gv 20,19-23

Dal vangelo secondo Giovanni
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

O Maria, santa Madre di Gesù, tu, che nel cenacolo hai sostenuto con la tua tenerezza materna gli apostoli, disponi il mio cuore ad accogliere lo Spirito Santo e rendimi capace di riconoscere le meraviglie che compie nella Chiesa e nel mondo. Vieni, Spirito di sapienza, riaccendi in me la nostalgia di Dio. Donami quella soavità che è necessaria per credere e mettermi nelle sue mani. Fammi gustare la dolcezza della parola di Dio e l'infinita pace, che viene dall'abbandono alla sua volontà.
O Spirito Santo, tu, che sei il Signore e dai la vita, aiutami a ricostruire i pezzi della mia esistenza disintegrati dal peccato. Non c'è situazione squallida o disperata che tu non possa ribaltare. Spirito di pace, che diffondi armonia là dove i gesti maldestri degli uomini ingenerano inquietudine, liberami dall'ansia e dall'affanno, che, come un vento gelido, fanno seccare la fiducia in Dio. Vieni, spirito di intelletto, e illumina il mio cuore perché comprenda il progetto che hai su di me. Aiutami a capire che anche gli avvenimenti sconvolgenti e dolorosi del mondo e delle persone sono avvolti dall'amore e dalla misericordia di Dio. Fammi comprendere che la croce non è la fine di ogni speranza, ma è sorgente di vita e di risurrezione.
Vieni, spirito di consiglio, orienta sempre i miei passi e i miei pensieri, perché, anche se dovessi camminare tra la boscaglia della dispersione o le lande desolate della solitudine, non sia distolto dal seguire Gesù, tu che sei il regista di ogni mio incontro con Gesù, il tessitore infaticabile di ogni trama di amore, modella nel mio cuore e nella mia vita la sua immagine.
Vieni, consolatore perfetto, dolce ospite dell'anima, sana le mie ferite e colma il vuoto della mia povertà con la ricchezza del tuo amore.

Referendum 12 e 13 giugno
Dovere, responsabilità e salvaguardia del creato per il bene dell’uomo
“… I primi sei mesi di quest’anno sono stati caratterizzati da innumerevoli tragedie che hanno riguardato la natura, la tecnica e i popoli. L’entità di tali catastrofi ci interpella. È l’uomo che viene per primo, ed è bene ricordarlo. L’uomo, al quale Dio ha affidato la buona gestione della natura, non può essere dominato dalla tecnica e divenirne il soggetto. Una tale presa di coscienza deve portare gli Stati a riflettere insieme sul futuro a breve termine del pianeta, di fronte alle loro responsabilità verso la nostra vita e le tecnologie. L’ecologia umana è una necessità imperativa. Adottare in ogni circostanza un modo di vivere rispettoso dell’ambiente e sostenere la ricerca e lo sfruttamento di energie adeguate che salvaguardino il patrimonio del creato e non comportino pericolo per l’uomo devono essere priorità politiche ed economiche. In questo senso, appare necessario rivedere totalmente il nostro approccio alla natura. Essa non è soltanto uno spazio sfruttabile o ludico. È il luogo in cui nasce l’uomo, la sua «casa», in qualche modo. Essa è fondamentale per noi. Il cambiamento di mentalità in questo ambito, anzi gli obblighi che ciò comporta, deve permettere di giungere rapidamente a un’arte di vivere insieme che rispetti l’alleanza tra l’uomo e la natura, senza la quale la famiglia umana rischia di scomparire. Occorre quindi compiere una riflessione seria e proporre soluzioni precise e sostenibili. Tutti i governanti devono impegnarsi a proteggere la natura e ad aiutarla a svolgere il suo ruolo essenziale per la sopravvivenza dell’umanità...”.

Dal “Discorso del Santo Padre Benedetto XVI ai nuovi ambasciatori accreditati presso la Santa Sede”, Sala Clementina, Città del Vaticano, giovedì, 9 giugno 2011

AVVISI  PARROCCHIALI
settimana  dal  12  giugno al  19  giugno


domenica  12 
Solennità di Pentecoste
• Durante la S. Messa delle ore 11.30, amministrazione del battesimo di alcuni bambini.
lunedì  13 
Solennità di S. Antonio di Padova• Ore 9.30, incontro della S. Vincenzo parrocchiale.
• Ore 20.00, incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale.
mercoledì  15
• Al termine della S. Messa serale, catechesi per adulti.
sabato  18
• Ore 11.00, matrimonio di Andrea Movia e Stefania Ferraresi. Tanti auguri!

domenica  19 
Solennità della Ss. Trinità

FESTA  PARROCCHIALE
Venerdì  17
Dalle ore 19.30, giochi all’aperto per grandi e piccini e spettacolo di magia e giochi di prestigio.

Sabato  18 
Dalle ore 20.00, serata di ballo e danza con saggi, coreografie ed esibizione dei gruppi di ginnastica parrocchiale e dei maestri di tango Ester e Mauro.

Domenica 19
Dalle ore 20.30, concerto della “Società Filarmonica G. Verdi” di Ronchi dei Legionari diretta dal maestro Dose. Al termine estrazione della Lotteria di Beneficienza.

Tutte le manifestazioni si svolgeranno nel campo dell’Oratorio, con entrata sia da Via Don Sturzo che da P.le Rosmini. In caso di mal tempo tutto si svolgerà nella sala cinema e nel salone dell’Oratorio.
Nei mesi di giugno, luglio e agosto è sospesa la raccolta di vestiario presso la San Vincenzo.

Lunedì 20 giugno, riprenderanno i lavori di pulizia e bonifica della Chiesa, dopo i danni arrecati dal recente incendio.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI  SS. MESSE
settimana  dal  12  giugno al  19  giugno


domenica  12 giugno
ore    8.30 - def.to Paolo Vendetti
  - def.to Gino Rossetti
ore  10.00 - Per l’assemblea
ore  11.30  - def.to Roberto Vascotto
  - def.to Domenico Bosio
  - def.ti  Francesca e Giovanni
ore  19.00  -

lunedì  13 giugno
ore    8.30  - def.ti  Maria, Antonietta e Virgilio
  - def.to Rolando
  - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00  - def.to Antonio Fantini
  - def.ti  Antonio, Rosa e Antonio Calici
  - def.ti  Antonio e Antonietta Onofrio
martedì  14 giugno
ore    8.30  - def.to Alberto Biloslavo
ore  19.00  - def.to Giovanni Marzari
  - def.ta Enrica Zenone

mercoledì  15 giugno
ore    8.30  - def.ta Maria
ore  19.00 - def.ta Teresa Comar
  - def.ta Luigia Fabris (obitus)

giovedì  16 giugno
ore    8.30  - def.ti  Anna e Francesco
  - def.to Antonio Antoni
ore  19.00 - def.ti  Teresa e Apollonio Coslovich
  - def.to Luigi Baic
  - def.to Euro Nordio

venerdì  17 giugno
ore    8.30  - Per le Anime del Purgatorio
ore  19.00 - def.to Massimo Del Neri

sabato  18 giugno
ore    8.30  - def.ti  Domenico, Antonio e Anna Poretti
ore  19.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente

domenica  19 giugno
ore    8.30 - def.to Domenico Pitacco
ore  10.00 - Per l’assemblea
ore  11.30  - def.ta Anna Longo
  - def.ti  Domenico e Matilde
ore  19.00  - def.to Flavio Laudato

Post più popolari