Famiglia Parrocchiale del 29 maggio 2011

domenica 29 maggio 2011
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Letture: At 8,5-8.14-17; Sal 65; 1 Pt 3,15-18; Gv 14,15-21

Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce.
Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.
Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

Da quando, o Gesù, hai chiamato i discepoli e li hai invitati a stare con te, si è stabilita una relazione così profonda, che essi non possono più immaginare la loro esistenza senza la tua presenza.
Tu hai dato alla loro vita ricchezza di significato, hai dato speranza, li ha resi importanti agli occhi di Dio e del mondo.
È vero, non sempre ti hanno capito, ma ti hanno sempre considerato uno di loro e per questo ti hanno ascoltato e seguito. Adesso, in questa stanza, nell'intimità della tavola, ti sentono alludere al cambiamento e parole come "orfani", "abbandonati", "non mi vedrete più", cadono pesantemente sul loro cuore e li mettono in agitazione.
A dire il vero, o Gesù, queste parole turbano anche me, perché anch'io spesso concepisco la tua ascensione al cielo come una lontananza, un addio carico di tristezza.
Tu, però, non vuoi la separazione, ma una vicinanza più grande. "Io pregherò il Padre - confidi ai tuoi discepoli - ed egli vi darà un altro Consolatore". "Io sono nel Padre e voi in me e io in voi". L’intimità deve restare. Il legame non si deve interrompere. Posso continuare a vivere protetto dal tuo amore, perché tu sei sempre con me, anzi sei in me insieme al Padre e allo Spirito Santo.

Grazie, Gesù, perché mi fai entrare nell'intimità della tua vita divina, in cui vivi con il Padre e lo Spirito Santo. È un grande spazio d'amore fatto di sollecitudine e conoscenza reciproca, di amicizia stabile e ferma, perché voi non siete persone che vanno e vengono, che si vedono e poi si lasciano, ma la vostra relazione è così forte e misteriosa da essere una unità.
Però, tu, o Gesù, non mi proponi una fede che si gioca tutta nel privato, nell'intimistico, ignara delle fatiche e dell'angosce dell'umanità.
Tu mi parli di un amore che è talmente serio da far paura. Per questo mi doni il tuo spirito d'amore, perché mi aiuti a superare frustrazioni ed egoismi, e mi dia coraggio e vigore per superare i troppi ostacoli che affondano le loro radici nel mio cuore e mi impediscono di vivere l'amore che tu proponi.

O Gesù, quando non sento più la tua presenza e tutto mi fa credere che tu sei lontano da me, il tuo spirito mi preservi dalla tentazione dello scoraggiamento pronunci per me le parole della consolazione ricordandomi che tu non mi hai abbandonato, non mi hai lasciato solo come un orfano, non sei andato via, lontano, nel tuo cielo.
Il tuo spirito d'amore mi protegga dal pericolo di cedere all'andazzo generale, mi liberi dalla ricerca dell'amore-possesso che sfrutta tutto e tutti, ed è fonte di infelicità e amarezze. Il conforto che viene dalla sua presenza in me si traduca in serenità, costanza nelle prove, capacita di essere a mia volta uno che dà forza.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 29 maggio al 5 giugno

lunedì 30
• Ore 15.30, Pomeriggio Insieme per anziani in Oratorio.

martedì 31
• Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale per ragazzi.

mercoledì 1
• Al termine della S. Messa serale, catechesi del Parroco.

giovedì 2
• Gita a Gardaland per i ministranti e per i ragazzi del gruppo giovanissimi.

sabato 4
• Ore 11.30, Battesimi Comunitari.

domenica 5
• Solennità dell’Ascensione del Signore.

Pellegrinaggio in Polonia
La parrocchia, dal 22 al 29 giugno, organizza un pellegrinaggio in Polonia, a Czestochowa e nei luoghi del Beato Giovanni Paolo. Potete visionare il programma sul tavolo della stampa. Le iscrizioni presso il parroco. Sono gli ultimi giorni. Chi intende partecipare si affretti ad iscriversi. Grazie.

Nei mesi di giugno, luglio e agosto è sospesa la raccolta di vestiario presso la San Vincenzo.

Sono in vendita i biglietti per la lotteria di beneficenza a favore delle Missioni Francescane. Estrazione 19 giugno, durante la festa parrocchiale.

A causa dell’incendio la Chiesa non è agibile e non siamo in grado ancora di quantificare ne’ i tempi per la fine dei lavori di bonifica, ne’ l’ammontare del danno. Speriamo di poter tornare a celebrare in Chiesa entro la prima metà di giugno. Le Ss. Messe feriali si svolgono in Cripta, quelle festive in Sala Cinema. Ci scusiamo per il disguido.
Siamo coperti da assicurazione, ma le spese saranno notevolmente alte. Se volete aiutarci potete usare i bollettini postali presenti sul tavolo della stampa. Grazie per la vostra attenzione e per le manifestazioni di vicinanza e affetto dimostrateci in questi giorni.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 29 maggio al 5 giugno

domenica 29 maggio
ore 8.30 - def.ti Maria, Marco e Nevio Tirello
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 -
ore 19.00 - def.ta Ginera Tiozzo

lunedì 30 maggio
ore 8.30 - def.ti Giulio e Renata
ore 19.00 - def.ti Gisella, Antonio e Stefania

martedì 31 maggio
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 19.00 -

mercoledì 1 giugno
ore 8.30 - def.to Ernesto e defunti Famiglia Tirello
ore 19.00 - def.ta Novella Furlani

giovedì 2 giugno
ore 8.30 -
ore 19.00 - def.ti Rosa e Giovanni Savron

venerdì 3 giugno
ore 8.30 -
ore 19.00 - def.ta Elida Quarantotto
- def.to Maurizio Durigon

sabato 4 giugno
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 19.00 - def.ta Mirella Stolfa

domenica 5 giugno
ore 8.30 - def.to Oddone
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Eugenio, Elisa e Silvana
ore 19.00 - def.to Andrea Ajello
- def.to Michele

Post più popolari