Famiglia Parrocchiale del 15 maggio 2011

domenica 15 maggio 2011
TERZA DOMENICA DI PASQUA
Letture: At 2,14a.36-41; Sal 22; 1 Pt 2,20b-25; Gv 10,1-10

Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse: «In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore. Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei». Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro. Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza».

"Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla!". Sì, o Gesù, con te non manco di nulla, perché tu rendi piena la mia vita, appaghi ogni mia sete di felicità e di amore. Nonostante la moltitudine delle pecore che compongono il tuo gregge, davanti a te non sono uno della massa, tu mi conosci e mi chiami per nome. Tu sei il mio pastore. Con te trovo sempre pascoli verdi dove riposare e acque tranquille dove spegnere la sete e rinfrancarmi. Con te nemmeno nella notte tenebrosa perdo il giusto cammino. Nessun male o pericolo mi incute paura. Tu sei guida sicura nel cammino della vita, sei luce nelle incertezze e nei dubbi, sei l'amico che sa ascoltare e comprendere. Tu cammini davanti a me per affrontare ciò che attenta alla mia felicità, alla mia sicurezza e alla mia pace. Per te sono così prezioso, da sacrificare la tua vita per me. Il tuo amore non può sopportare che io, nella mia stupidità, mi allontani da te e mi lasci incantare dalle voci suadenti di chi veste i panni del pastore ma è solo un ladro e un brigante. La tua voce, o Gesù, va dritta al cuore, perché è benevola e misericordiosa. Fa', o Gesù, che io riconosca sempre la tua voce, le tue parole e i tuoi gesti, perché tu solo sei venuto perché io abbia la vita e l'abbia in abbondanza. Tu sei la porta per la quale fluisce la pienezza della vita; sei l'unico luogo di incontro con Dio. Sei sempre con me, perché non soccomba al fascino della tentazione, che mi invita a cercare scorciatoie scavalcando il recinto dell'ovile. Tu sei la porta, solo chi entra attraverso di te, solo chi cammina con te sulla via della croce arriverà alla risurrezione. Non ci sono circonvallazioni o tangenziali. La tua strada è un senso unico, ma non un vicolo cieco, è la via che conduce alla vita eterna.

Preghiera per i sacerdoti, in occasione
della Giornata di preghiera per le Vocazioni

O Gesù, aiuta i sacerdoti a vivere la loro vocazione, per essere ogni giorno pastori buoni per tutta la comunità che gli è affidata.
Fa' che siano a fianco di ogni persona, felici di dare tutto.
Dona ai sacerdoti due grandi braccia che, aprendosi, accolgano sempre tutti e un cuore pronto a perdonare chi offende o emargina.
Dona ai sacerdoti due grandi mani che contengano tutto ciò che l'uomo chiede e tutto l'amore che vorrebbero dare.
Dona ai sacerdoti di camminare avanti a tutti con i passi sicuri della fede, rassicurando tutti, anche se la debolezza o la paura di sbagliare fanno tremare le ginocchia.
Dona ai sacerdoti un continuo sorriso, che trasmetta la bellezza del Vangelo e nel fondo degli occhi una lacrima, profonda come il mare, che racconti il dolore dell'uomo.
Insomma fa che siano preti che camminino per le strade del mondo, facendo respirare l'aria del Cielo, pur soffrendo l'afa di questa terra.

Da lunedì a venerdì, dalle ore 7.30 alle 7.50, le suore, con catechiste e genitori, organizzano il “Buongiorno Gesù”, un gioioso momento di preghiera rivolto ai bambini, prima dell’inizio della scuola, in preparazione alla festa parrocchiale di Maria, Stella del Mare.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 15 maggio al 22 maggio

domenica 15
• Ore 10.00, celebrazione della PRIMA COMUNIONE.
• La S. Messa delle 11.30, sarà leggermente posticipata.

lunedì 16
• Ore 15.30, Pomeriggio Insieme per anziani in Oratorio.

martedì 17
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 18
• Ore 9.30, incontro della S. Vincenzo Parrocchiale.
• Al termine della S. Messa serale, catechesi del Parroco.

giovedì 19
• Ore 20.45, recita del S. Rosario presso il giardino di Via Romanin, 8.

sabato 21
• Tanti auguri a P. Vittorio nel giorno del suo onomastico
• Ore 16.00, S. Messa con celebrazione del Sacramento dell’Unzione degli infermi agli anziani e ammalati.

domenica 22 maggio
• Ore 10.00, solenne celebrazione in onore di Maria, Stella del Mare, patrona della nostra parrocchia; seguirà la processione con l’immagine di Maria lungo via Combi, Colautti, De Amicis, Muzio e P.le Rosmini. Al termine preghiera di affidamento e solenne benedizione. Ci sarà la presenza della Banda Refolo.
• La S. Messa delle 11.30, sarà leggermente posticipata.

Pellegrinaggi: Madonna della Corona e Polonia
La parrocchia, dal 22 al 29 giugno, organizza un pellegrinaggio in Polonia, a Czestochowa e nei luoghi del Beato Giovanni Paolo. Potete visionare il programma sul tavolo della stampa. Le iscrizioni presso il parroco.

Domenica 29 maggio, conclusione del mese di maggio con un pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Corona, a Spiazzi (VR). Partenza ore 7.00; iscrizioni in sacrestia; quota 40 €.

Recita del S. Rosario nelle Famiglie

Continua la recita del Rosario nelle famiglie che ospitano l’immagine di Maria, Stella del Mare. Il calendario sulle bacheche della Chiesa.

Sono in vendita i biglietti per la lotteria di beneficenza a favore delle Missioni Francescane. Estrazione 19 giugno, durante la festa parrocchiale.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 15 maggio al 22 maggio

domenica 15 maggio
ore 8.30 - def.ta Maria
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Famiglia Vatavuk
- def.ti Carlo, Marta e Mariacristina
ore 19.00 - def.ta Iolanda Cuccoli

lunedì 16 maggio
ore 8.30 - def.to Massimo Del Neri
ore 19.00 - def.ti Valeria e Antonio Pellegrini
- def.ta Clementina Bon
- def.ti Gabriele e Renzo

martedì 17 maggio
ore 8.30 - def.ti Spartaco e Marino Auteri
ore 19.00 - def.ti Mario, Firmina e Renato Suzzi
- def.ta Irma Ippoliti
- def.to Pasquale Palmiero

mercoledì 18 maggio
ore 8.30 - def.ta Erica de Cerna
- Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 19.00 - def.to Luigi Checco

giovedì 19 maggio
ore 8.30 - def.to Claudio Turco
- Per le anime del Purgatorio
ore 19.00 - def.to Piero Sabadin

venerdì 20 maggio
ore 8.30 - def.ti Antonio, Bruna e Lavinia
- Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 19.00 - def.ti Mario, Renato e Firmina Suzzi
- def.to Ferruccio Furlani
- def.ta Gemma Maligoi (obitus)

sabato 21 maggio
ore 8.30 - def.ta Assunta (obitus)
ore 19.00 - def.to Bernardo Nardone
- def.ti Famiglia Ukmar

domenica 22 maggio
ore 8.30 - def.ta Chiara Rossi
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Giovanna e Corrado Ban
- def.to Giuseppe Mirarchi
ore 19.00 - def.ta Mira Antoncich
- def.ti Gisella, Stefania e Antonio Scherl

Post più popolari