Famiglia Parocchiale del 22 maggio 2011

domenica 22 maggio 2011
QUINTA DOMENICA DI PASQUA
Letture: At 6, 1-7; Sal 32; 1 Pt 2,4-9; Gv 14,1-12

Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».

Come sono rassicuranti le tue parole, o Gesù, e con quale dolcezza scendono nell’intimo! Tu dici ai tuoi apostoli, e oggi lo dici anche a me: "Non sia turbato il vostro cuore! Anche se vi sembra di essere in pochi di fronte a un mondo ostile e indifferente, anche se dovete annunciare che la salvezza passa per la via della croce e voi stessi dovete camminare per tale via, non siate inquieti, non impauritevi. Abbiate fede in Dio e abbiate fede in me. Io sono risorto, torno al Padre e preparerò un posto per voi in cielo".
È bello, Gesù, sapere che tu sei in Dio, che Dio è tuo Padre. È bello sapere che tu ti ricordi di noi, ci aiuti e ci aspetti. Ma Dio dov'è? Io non lo vedo! Quante volte questa domanda mi è rimbalzata dentro quante volte è stata indirizzata anche a me. La tonalità della domanda era di volta in volta diversa come diverso era il sentimento di chi la pronunciava. "Dov'è Dio?", mi hanno chiesto a catechismo i bambini, dagli occhi pieni di stupore e di meraviglia, bramosi di vedere e di toccare. Stesi sul letto del loro dolore, a volte desiderosi solo di morire pur di porre fine al loro strazio, gli ammalati mi hanno sussurrato: "Dov'è Dio? Non vede le mie sofferenze? Perché non mi aiuta?". Spavaldi nella loro sufficienza, alcuni giovani e adulti mi hanno lanciato l'eterna domanda come una sfida: "Dov'è Dio? Noi non lo vediamo".
È vero, Gesù, "Nessuno ha mai visto Dio". Tu solo, che vieni da lui, lo hai visto e lo riveli a noi. Tu sei il volto di Dio, chi vede te, vede il Padre. Però, o Gesù, il mondo è pieno di persone che vendono ricette, a loro dire miracolose; pillole, che senza fatica, assicurerebbero gioia, successo ed eterna giovinezza. Il mondo è pieno di persone che, con voce suadente, indicano strade per raggiungere la felicità; sono strade seducenti come la ricchezza, scintillanti come il successo e la carriera, comode come l'egoismo e le soddisfazioni immediate. È vero, sono miraggi, portano in vicoli oscuri e senza uscita, avvilenti e privi di speranza, ma sono affascinanti, e io sono molto debole!
Donami, ti prego, l'agilità di cuore perché possa sempre camminare dietro a te, che sei il mio Signore. Fa’ che la mia ricerca del senso ultimo e del significato della vita, approdi a te, per cui tutto è stato creato e tutto in te acquista senso e significato.

Preghiera a Maria, Stella del Mare

Ave, Stella del Mare!
Dall’oscurità della notte umana, Tu sorgi, vestita di luce,
e ci doni il Sole divino: Gesù, nostro Signore.

Sii, per i bimbi, il materno sorriso di Dio;
per le famiglie, l’esempio di un’umile, serena fedeltà;
per i lavoratori, il fermo sostegno nella dura fatica;
per i marinai, il porto sicuro; per i giovani, il faro di speranza che illumina la vita;
per gli anziani, il conforto.

Su tutti, gloriosa Regina, irradia bagliori di grazia,
che allontanino ogni male e aspirino a Te i nostri cuori,
mentre la pace del figlio tuo compie la nostra attesa. Amen.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 22 maggio al 29 maggio

domenica 22
• Ore 10.00, solenne celebrazione in onore di Maria, Stella del Mare, patrona della nostra parrocchia; seguirà la processione con l’immagine di Maria lungo via Combi, Colautti, De Amicis, Muzio e P.le Rosmini. Al termine preghiera di affidamento e solenne benedizione. Ci sarà la presenza della Banda Refolo.

• La S. Messa delle 11.30, sarà leggermente posticipata.

lunedì 23
Solennità della Madonna del Mare
• Ss. Messe solenni alle ore 8.30 e 19.00.
• Ore 15.30, Pomeriggio Insieme per anziani in Oratorio.

martedì 24
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale per ragazzi.

mercoledì 25
• Al termine della S. Messa serale, catechesi del Parroco.

giovedì 26
• Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale.
• Ore 20.45, recita del S. Rosario presso il giardino della Casa “La Madre” in via dei Navali.

domenica 29
• A conclusione del mese di maggio si svolgerà un pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Corona, a Spiazzi (VR). Partenza ore 7.00; iscrizioni in sacrestia; quota 40 €, comprensiva di viaggio e pranzo. Nel pomeriggio visita a Verona. Ci sono ancora pochi posti. Affrettatevi per l’iscrizione.

Pellegrinaggio in Polonia
La parrocchia, dal 22 al 29 giugno, organizza un pellegrinaggio in Polonia, a Czestochowa e nei luoghi del Beato Giovanni Paolo. Potete visionare il programma sul tavolo della stampa. Le iscrizioni presso il parroco.

Sono in vendita i biglietti per la lotteria di beneficenza a favore delle Missioni Francescane. Estrazione 19 giugno, durante la festa parrocchiale.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 22 maggio al 29 maggio

domenica 22 maggio
ore 8.30 - def.ta Chiara Rossi
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Giovanna e Corrado Ban
- def.to Giuseppe Mirarchi
ore 19.00 - def.ta Mira Antoncich
- def.ti Gisella, Stefania e Antonio Scherl

lunedì 23 maggio
ore 8.30 - Per le Anime del Purgatorio
ore 19.00 - def.ta Marcella Fonda

martedì 24 maggio
ore 8.30 -
ore 19.00 - def.to Aldo Turroni

mercoledì 25 maggio
ore 8.30 - def.to Corrado
ore 19.00 - def.to Luigi Stropnik (obitus)

giovedì 26 maggio
ore 8.30 - def.to Armando Drioli
ore 19.00 - def.ti Sergio e Alice Ballestra

venerdì 27 maggio
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 19.00 - def.ti Antonio e Antonia Tirello
- def.to Ferruccio Dessenibus

sabato 28 maggio
ore 8.30 - def.to Aldo Mirarchi
ore 19.00 - def.ti Famiglia Sfreddo

domenica 29 maggio
ore 8.30 - def.ti Maria, Marco e Nevio Tirello
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 -
ore 19.00 - def.ta Ginera Tiozzo

Post più popolari