Famiglia Parrocchiale del 06 marzo 2011

domenica 6 marzo 2011
IXa Domenica del Tempo Ordinario
Letture: Dt 11,18.26-28.32; Sal 30; Rm 3,21-25a.28; Mt 7,21-27



Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
In quel giorno molti mi diranno: Signore, Signore, non abbiamo forse profetato nel tuo nome? E nel tuo nome non abbiamo forse scacciato demòni? E nel tuo nome non abbiamo forse compiuto molti prodigi? Ma allora io dichiarerò loro: “Non vi ho mai conosciuti. Allontanatevi da me, voi che operate l’iniquità!”.
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.
Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».


Le tue parole, o Gesù, creano in me un senso di grande imbarazzo,
perché sembrano fatte apposta per raggelare i miei entusiasmi.
Fino a ora ho creduto di essere in perfetta comunione con te, perché predico il tuo vangelo, insegno ai ragazzi della catechesi che tu sei il Figlio di Dio,
e, amministrando il sacramento della riconciliazione, perdono i peccati nel tuo nome.
Oggi invece Tu mi dici che tutto questo non è sufficiente a farmi sentire tranquillo né mi da' diritto a entrare nel Regno dei cieli.
Mi sento, o Gesù, di essere come quello stolto che, dopo aver ammirato con orgoglio, la casa che si era costruita se la vede crollare rovinosamente sotto la furia dei venti e delle piogge; era senza solide fondamenta, costruita sulla sabbia.
Dopo tutta la vita passata nella tua Chiesa, l’ipotesi che alla fine possa sentirmi dire che Tu non mi conosci affatto mi spaventa terribilmente.

Grazie, Gesù, di avermi ricordato, anche se con parole severe, che a salvarmi non saranno né le tavole rotonde né le disquisizioni teologiche sull'esattezza delle formule della fede, e men che meno i proclami espressi
in momenti di esaltazione emotiva sull'onda di liturgie affascinanti. Le tue orecchie sono sensibili solo alla parola fraterna che aiuta e consola, e i tuoi occhi brillano di gioia quando mi vedono dare un bicchiere d'acqua fresca.

Aiutami, ti prego, a mettere in pratica le tue parole affinché la mia esistenza poggi saldamente su di te, come la casa che ha le sue fondamenta sulla roccia. Fammi comprendere che l'unico criterio valido per essere annoverato tra i tuoi discepoli è fare la volontà del Padre tuo, che è nei cieli.
Confessare solo con le labbra la fede non basta, proclamarti a parole Signore della vita non mi salva, cacciare i demoni nel tuo nome non costituisce un titolo di preferenza né mi colloca in un settore privilegiato. Solo se metto in pratica quello che hai insegnato riconosco veramente la tua signoria.

Liberami, o Gesù, dalle illusioni e dal pericolo di un autocompiacimento parolaio, costringimi ad essere onesto con me stesso, obbligami a rimuovere la facciata di perbenismo che mi sono costruito davanti agli uomini, fammi ritornare al cuore delle cose.
Perdonami per tutte le volte che, abbandonando la concretezza, sono caduto nella vacuità pomposa di parole, programmi e progetti, fragili e inconsistenti come castelli di sabbia.
Preservami, Signore, dallo scoraggiamento di fronte alle situazioni difficili, liberami dalla paura dei fallimenti; fa' che viva in modo positivo le crisi con cui tu purifichi il mio cuore e raddrizzi il mio cammino.
Donami, ti prego, la grazia di non essere annunciatore arrogante e presuntuoso della tua Parola ma un discepolo che accoglie in un cuore semplice e buono, la tua Parola e la mette in pratica.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 6 marzo al 13 marzo


lunedì 7

• Ore 15.30, in Oratorio “pomeriggio insieme” per gli anziani

martedì 8 Ultimo di Carnevale

• Ore 16.00, nel salone dell’Oratorio, festa in maschera per i bambini.

mercoledì 9 Mercoledì delle Ceneri e inizio della Quaresima

• Durante le Ss. Messe delle ore 8.30 e 18.00, imposizione del Segno delle Ceneri.
• Ore 16.30, incontro di preghiera per i bambini e ragazzi del catechismo e loro genitori con imposizione del Segno delle Ceneri.
• Al termine della S. Messa serale, catechesi del Parroco per giovani e adulti.

giovedì 10

• Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Adulti.
• Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento.
• Ore 20.30, incontro del consiglio pastorale parrocchiale

venerdì 11

• Ore 18.00, Via Crucis in Chiesa.
• Per tutti i venerdì di quaresima, la S. Messa è solo al mattino alle ore 8.30, mentre alla sera alle 18.00 (19.00, ora legale) si svolge la Via Crucis.

Depliant su “Visita del Papa” e su “8 x mille”

Sul tavolo della stampa sono disponibili i pieghevoli circa la visita del Papa Benedetto XVI ad Acquileia e Venezia il prossimo 7 e 8 maggio e sull’iniziativa e destinazione dell’8 x mille alla Chiesa Cattolica nelle varie dichiarazioni dei redditi.

Pellegrinaggio Quaresimale

Domenica 20 marzo, seconda domenica di Quaresima, si svolgerà un pellegrinaggio quaresimale a Chiampo. La quota di partecipazione è di € 40,00, comprensiva del costo del pullman e del pranzo. Le iscrizioni in sacrestia o in ufficio parrocchiale.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 6 marzo al 13 marzo

domenica 6 marzo

ore 8.30 - def.ta Edda Boscolo
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ta Annamaria Rizzian
- def.ti Eugenio, Elisa e Silvana
- def.to Gino De Mattia
ore 18.00 - def.to Mario Pes
- def.ti Valerio e Marianna Pistrini

lunedì 7 marzo

ore 8.30 - Per le Anime del Purgatorio
- def.ti Argia e Salvatore
ore 18.00 - def.to Orlando Imbrogno
- def.ta Maria Luisa Comar (obitus)

martedì 8 marzo

ore 8.30 - def.to Achille
ore 18.00 - def.ti Fabio e Gabriella Albanese

mercoledì 9 marzo

ore 8.30 - def.ti Nicolò, Antonio e Pasqualina Nardone
ore 18.00 - def.ti Maria e Vincenzo Antonini

giovedì 10 marzo

ore 8.30 - def.ta Maria Pia Geriani
ore 18.00 - def.to Paolo Perosa

venerdì 11 marzo

ore 8.30 - def.ta Argia Battaglia
ore 18.00 - Via Crucis in Chiesa

sabato 12 marzo

ore 8.30 - def.ti Carmela, Giuseppe e Guido
- def.ta Elda Godina
ore 18.00 - def.ti Francesco e Furio Oliva
- def.to Giacomo Dormio
- def.ta Grazia Pallini

domenica 13 marzo

ore 8.30 - def.to Rolando
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Pellegrino e Maria Nardone
ore 18.00 - def.to Mauro Savron

Lunedì 14 marzo, alle ore 18.00, S. Messa di suffragio nel
primo anniversario della morte di Padre Cherubino Tommasi

Pregheremo e ricorderemo P. Cherubino con una memoria particolare anche durante le Ss. Messe di domenica 13 marzo.

Post più popolari