Famiglia Parrocchiale del 23 gennaio 2011

domenica 23 gennaio 2011
IIIa Domenica del Tempo Ordinario
Letture: Is 8,23b - 9,3; Sal 26; 1 Cor 1,10-13. 17; Mt 4,12-23



Dal vangelo secondo Matteo

Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa:
«Terra di Zàbulon e terra di Nèftali, sulla via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti! Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta».
Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.
Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo.


"Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce".
Nella mia vita,o Gesù, vedo spesso tenebre, resistenze, difficoltà;
compiti non risolti che si accumulano
come montagne davanti a me,
problemi di relazioni con le persone, solitudine, stanchezze ...

In mezzo a questa opaca quotidianità come luce, che illumina il cammino,
mi raggiunge la tua Parola: "Convertiti, il Regno dei cieli è vicino".

O Gesù, da tanti anni ricevo i tuoi sacramenti, sono migliaia le volte
che, sedendomi a tavola con te, mangio il pane dell'Eucaristia
e ti ricevo nel mio cuore.
Eppure giunge diretto il tuo invito: "Convertiti!".
Tu non ti stanchi mai di chiedermi questo cambiamento di cuore
e di intelligenza, di sguardo e di volontà.
Da sempre sei l'Emanuele, il "Dio con noi", da sempre tu sei rivolto a me e attendi che io mi rivolga a te.

Che io ti ami e ti segua facendo il tuo stesso cammino.
"Convertiti - mi ripeti - il Regno dei cieli e già qui. Non te ne accorgi?
Non vedi come l'azione di Dio è grande,
bella da non poter essere prevista né immaginata compiutamente?
Lascia le tue molte cose, recupera l'essenziale,
come hanno fatto Pietro e Andrea, Giacomo e Giovanni"

Intrappolato nel mio egoismo, spesso riconduco tutto ai miei bisogni,
alle mie attese e ai miei ritmi.
Aiutami, o Gesù, a rinnovare il mio rapporto personale con te,
perché mi converta veramente e scelga te
come unico Signore della mia vita.
Fa' che abbia orecchi che ti ascoltino, occhi che ti guardino,
piedi che ti seguano, mani che sollevino la tua croce
e cuore che canti le meraviglie che tu operi per me.

Aiutami, Signore, a rompere le reti in cui sono impigliato,
ad abbandonare pregiudizi e paure
che mi impediscono di entrare nel Regno dei cieli.
Fa' che anch'io, come i tuoi apostoli, lasci con gioia tutto e subito
per essere con te e come te.
O Gesù, tu mi hai amato e hai dato la tua vita per me,
concedimi di innamorarmi di te e vivere di fiducia piena in te.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 23 gennaio al 30 gennaio


domenica 23
• Durante la S. Messa delle ore 10.00, celebrazione degli anniversari di matrimonio: festeggeremo tutte le coppie che nel corso del 2011 ricordano i 5, 10, 15, 20, 25 e 30 anni di matrimonio. Al termine, scambio di auguri in salone dell’oratorio.
• Dopo lo scambio di auguri, incontro di formazione e fraternità per coppie e famiglie. È garantito un servizio di baby-sitter.

lunedì 24
• Ore 15.30, in Oratorio, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani.
• Alla sera, incontro del Gruppo Giovani.

martedì 25
• Ore 16.30, catechismo per i bambini e ragazzi.

mercoledì 26
• Al termine della S. Messa delle ore 18.00, catechesi per giovani e adulti.

giovedì 27
• Al termine della S. Messa delle ore 18.00, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento.

venerdì 28
• Ore 20.30, presso il salone con entrata da P.le Rosmini, incontro per fidanzati in preparazione al matrimonio.
• Alla sera, prove di canto per il coro giovani.

sabato 23
• Nel pomeriggio, attività per i ragazzi e dopo-cresima.

domenica 30
• Nel pomeriggio, visita e incontro del gruppo giovani presso il monastero di Clausura di Attimis.

Chi desidera aiutare e sostenere la Parrocchia nelle spese ordinarie e straordinarie di manutenzione e gestione, può usare il bollettino postale, che si trova sul tavolo della stampa, per fare la propria offerta.
A tutti la mia più profonda e sincera gratitudine per la vostra attenzione e che la benedizione del Signore sia la più grande ricompensa per la vostra generosità. Grazie.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 23 gennaio al 30 gennaio


domenica 23 gennaio

ore 8.30 - def.ta Maria Giovanna Ipaviz
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.to Liberale Radesich
- def.ta Livia Urlini
ore 18.00 - def.ti Salvatore e Carissima

lunedì 24 gennaio

ore 8.30 - def.ta Maria Pia Geriani
ore 18.00 -

martedì 25 gennaio

ore 8.30 - def.to Corrado
- def.to Claudio Torcello
ore 18.00 - def.ta Ada Bucher

mercoledì 26 gennaio

ore 8.30 -
ore 18.00 - def.to Tullio Paliaga
- Per le Anime del Purgatorio

giovedì 27 gennaio

ore 8.30 - def.ti Famiglia Gibellato
ore 18.00 - def.to Gaetano Ippoliti
- def.ta Nives Tamburini

venerdì 28 gennaio

ore 8.30 -
ore 18.00 - def.to Piero Benussi

sabato 29 gennaio

ore 8.30 -
ore 18.00 - def.ti Paolo e Marisa Dell’Aquila

domenica 30 gennaio

ore 8.30 - Per le Anime del Purgatorio
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ta Mariella Corrente
ore 18.00 - def.ta Ada Turra

Post più popolari