Famiglia Parrocchiale del 02 gennaio 2011

Sabato 1 gennaio 2011
MARIA, MADRE DI DIO e GIORNATA PER LA PACE
Letture 1 genn.: Nm 6,22-27; Sal 66; Gal 4,4-7; Lc 2,16-21
Letture dom. 2 genn.: Sir 24,1-4.8-12; Sal 147; Ef 1,3-6.15-18; Gv 1,1-18


Dal vangelo secondo Luca

In quel tempo, i pastori andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

Buon 2011

O Gesù, un nuovo anno è cominciato! Anch’io, pieno di fiducia e speranza, ho atteso che la mezzanotte lo introducesse. Ma, con la velocità di un fulmine, che guizza da un capo all’altro del cielo, la mia gioia e il desiderio di giorni migliori sono stati aggrediti da timori, ansie e paure. Guerre che non finiscono mai, attentati terroristici, sempre più devastanti, che non risparmiano niente e nessuno, catastrofi naturali dall’impatto terrificante costituiscono il nutrimento quotidiano delle mie paure. Chi mi libererà dai mali sempre in agguato? Dove troverò la forza di guardare in avanti e accogliere la nuova carovana di giorni come un dono e non come un rischio?
Maria, tua Madre, mi incoraggia e mi indica te, o Gesù. Tu sei l’Emmanuele, il Dio con noi. Tu sei il riflesso del volto benedicente del Padre, che si china propizio su di me. Ti è stato dato il nome Gesù, che significa: “Dio salva”.
Dio salva: ecco la garanzia più sicura nei giorni, lieti o tristi, che attraverserò nel nuovo anno. Dio salva! Certo, la sua opera di salvezza non è magica, non mi toglie dalla storia di questo tempo ne mi sottrae alla mia fatica di uomo; non mi libera dalla malattia e dalla sofferenza né mi impedisce di conoscere
l’insuccesso e il fallimento.
Ma Dio mi salva dalla cattiveria e dalla grettezza; i mali che rischiano di attecchire dentro di me e diventare pericolosi per la mia esistenza. Dio mi salva dalla rassegnazione: dal ritenere il male più forte del bene, la morte più potente della vita, l’odio vincente sull’amore. La tua morte e risurrezione, o Gesù, attesta con forza che nulla potrà fermare l’amore di Dio Padre e il suo progetto di pace e di giustizia, diventerà realtà viva e consolante per tutti i suoi figli.
Con il volto sorridente di Dio Padre, stampato nel mio cuore, io posso guardare con stupore alla mia vita e cominciare il nuovo anno come se salissi sull’aurora di un luminoso mattino. Con te a fianco, o Gesù, sotto lo sguardo materno di Maria, posso presentarmi alla porta del futuro con il cuore vestito di speranza e con le mani aperte al fratello. È bello cominciare con te il nuovo anno e costruire con te la civiltà dell’amore.

R I C H I E S T A D’A I U T O

Vorrei irrompere nelle vostre vite per portare a tutti gli auguri di un gioioso e sereno Natale, ricco di pace, consolazione e armonia nei vostri cuori, nelle vostre case e nelle vostre famiglie, ma mi permetto solo di bussare alla porta della vostra attenzione per chiedere un aiuto. In questi ultimi mesi la Parrocchia ha affrontato numerose e consistenti spese dovute a lavori di manutenzione straordinaria (campanile; impianto di riscaldamento; messa a norma e sicurezza; tetto della Chiesa; servizi dell’Oratorio …). A ciò vanno aggiunte le ordinarie spese che una parrocchia come la nostra affronta quotidianamente e la cooperazione con la S. Vincenzo parrocchiale per aiutare i poveri della nostra comunità. Ecco perché mi permetto solamente di bussare alla porta della vostra attenzione, delle vostre possibilità e della vostra generosità per chiedere un aiuto e un sostegno per questa nostra comunità parrocchiale. Al centro della Chiesa c’è la cassetta delle offerte e sul tavolo della stampa i vaglia per chi vuole avere un documento fiscale. Agli uomini sfuggono tante cose, ma il Signore tiene conto perfino dell’umile bicchiere d’acqua che abbiamo donato a chi era assetato. A tutti la mia più profonda e sincera gratitudine per la vostra attenzione e che la benedizione del Signore sia la più grande ricompensa per la vostra generosità.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 1 gennaio al 9 gennaio


sabato 1

Solennità di Maria, Madre di Dio
e Giornata di preghiera per la Pace
Orario S. Messe, solo per oggi: 10.00–11.30–16.00-18.00.

domenica

Seconda Domenica dopo Natale
• Orario delle Ss. Messe consueto: 8.30-10.00-11.30-18.00.

martedì 4
• Ore 20.30, nel cinema dell’Oratorio, concerto strumentale e vocale di musiche natalizie

giovedì 6
Epifania del Signore

• Ore 15.00, nel cinema dell’Oratorio, concerto strumentale organizzato dall’associazione Ados.
• Ore 17.00, in Chiesa, concerto Natalizio del gruppo “Auricorale Vivavoce”, diretto da Monica Cesar.
• La S. Messa delle ore 18.00, sarà posticipata di qualche decina di minuti.

domenica 9

Festa del Battesimo del Signore
• Durante la S. Messa delle ore 10.00, celebrazione del Battesimo e ricordo di tutti i battesimi del 2010.


Auguri e Ringraziamento

Padre Andrea, Padre Vittorio e Padre Gildo ringraziano tutti coloro che hanno espresso vicinanza e affetto con auguri, segni e gesti di attenzione e generosità e rivolgono a ciascuno i più affettuosi e cari auguri per un sereno e gioioso 2011.
Inoltre ringraziamo di cuore tutti coloro che in questi giorni di feste hanno donato tempo ed energie per tutte le attività parrocchiali e liturgiche. Grazie.

Visitate il presepio allestito nella Cripta e la mostra di presepi nel salone dell’Oratorio.

I frati di Madonna del Mare

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 1 gennaio al 9 gennaio


sabato 1 gennaio

ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ta Maddalena Cirone
ore 16.00 - Per le Anime del Purgatorio
ore 18.00 - def.ta Novella Furlani

domenica 2 gennaio

ore 8.30 - def.to Italo Sartini
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Doro e Lidia De Rinaldini
- def.ti Eugenio, Elisa e Silvana
ore 18.00 - def.to Renato Suzzi

lunedì 3 gennaio

ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
- def.ti Agostino e Luigia
ore 18.00 - def.ta Elida Quarantotto
- def.ti Edwin, Bianca e Renzo Bundi

martedì 4 gennaio

ore 8.30 - def.to Ezzelino Marin
- def.ti Maria e Silvio Schiener
ore 18.00 - def.ta Anna Maria Trinca

mercoledì 5 gennaio

ore 8.30 - def.to Oddone
ore 18.00 - def.ta Carmen Simonetti

giovedì 6 gennaio

ore 8.30 - def.ti Giovanna e Pietro
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 -
ore 18.00 -

venerdì 7 gennaio

ore 8.30 - def.to Ernesto e def.ti Famiglia Tirello
ore 18.00 - def.to Luciano Bosso

sabato 8 gennaio

ore 8.30 -
ore 18.00 - def.to Dario Cavazzon

domenica 9 gennaio

ore 8.30 -
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Maria e Giuseppe Fresco
ore 18.00 -

Post più popolari