Famiglia Parrocchiale del 05/12/2010

Domenica 5 dicembre 2010
Seconda Domenica di Avvento
Letture: Is 11,1-10; Sal 71; Rm 15,4-9; Mt 3,1-12



Dal vangelo secondo Matteo

In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Egli infatti è colui del quale aveva parlato il profeta Isaìa quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!».
… Vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all’ira imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione, e non crediate di poter dire dentro di voi: “Abbiamo Abramo per padre!”.
Perché io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo. Già la scure è posta alla radice degli alberi; perciò ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Io vi battezzo nell’acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala e pulirà la sua aia e raccoglierà il suo frumento nel granaio, ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile».

CONVERSIONE

O Gesù, insieme a tutta la Chiesa, sto continuando il cammino dell'Avvento.
Domenica scorsa la tua Parola mi ha fatto prendere coscienza del rischio che corro nel lasciarmi passare addosso la vita, senza accorgermi della tua salvezza, del tuo volto sorridente di Dio bambino.

Oggi mi inviti ad andare da Giovanni, il Battista, perché mi metta sotto la sua guida. Tu l'hai mandato avanti per preparare i cuori alla tua venuta. Egli dichiara di essere la voce che grida nel deserto. Le sue parole sono forti e inquietanti, dure e aggressive, e scuotono la mia falsa quiete.

Giovanni, mi riceve sulle rive del Giordano, nel deserto della Giudea. E lì, nel deserto, non c'è posto per i beni, le amicizie, il ruolo, che mi danno l'illusione della solidità e della sicurezza. Giovanni mi riconduce all'essenziale, mi fa toccare con mano che sono solo una povera creatura incapace di sussistere senza un aiuto provvidenziale e liberante. Scuote la mia tiepidezza, sbriciola le mie fragili verità. "È tempo - mi grida- di toglierti la maschera, e di far cadere le illusioni e chiederti con onestà chi sei veramente. È tempo che prepari la strada, per accogliere nella tua vita il Dio sempre inatteso e sempre diverso. È tempo di un reale cambiamento, di una seria scelta di vita".

O Gesù, aiutami a fare un po' di deserto nella mia vita, togliendo il superfluo e l'effimero. Ci sono troppe cose che ingombrano il mio cuore. Ci sono parole che profanano il silenzio interiore, desideri e sogni dettati dalla vanità. Fa' che riesca ad accogliere la tua Parola, che apre alla speranza
e inonda l'animo di indicibile consolazione. Oh, se chiudessi gli occhi alle tante immagini abbaglianti e false, riuscirei a scoprire l'immagine vera di me stesso e degli altri! Allora libererei la via da tutti gli ostacoli che ti impediscono di essere il mio Dio. Allora proverei la gioia dell'incontro con te e intorno a me e in me fiorirebbe un mondo nuovo.

O Signore, lasciami sognare con il profeta Isaia, lascia che veda il lupo che pascola con l'agnello, la spada trasformata in aratro, la sporcizia cambiata in candore. Lasciami sognare, perché con te e insieme a te vorrei cominciare a realizzare quei cieli nuovi e quella terra nuova, che tu vuoi donarci. Per questo tu mi doni il tempo dell'Avvento, il tempo dell'attesa: non per stare a guardare, ma perché operi in modo tale che il sogno diventi realtà e l'utopia storia quotidiana.

Miglioriamo il nostro Rione

Da più anni, la Parrocchia collabora con il “Progetto Micro Aree” e con le “Buone Pratiche, onlus”, per creare, promuovere e organizzare momenti di aggregazione, incontro, festa e aiuto per le persone del nostro rione di S. Vito, cercando anche di attivare progetti per migliorare le aree e la qualità della vita. Per lavorare sempre meglio e proporre qualcosa di concreto viene proposto un questionario, che si trova nel tavolo della stampa. È un semplice foglio da compilare, senza secondi fini e anonimo. Potete compilarlo qui o portarvelo a casa e poi riportarlo in Chiesa nella cassetta al centro della Chiesa, oppure farvi aiutare dagli operatori fuori dalla Chiesa.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 5 dicembre al 12 dicembre

domenica 5

• A memoria e richiamo della Missione Parrocchiale, sarà presente P. Federico con alcuni altri Missionari: incontreranno i gruppi e animeranno le Ss. Messe.

lunedì 6

• Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani, in Oratorio, con i Missionari.
• Ore 20.30, Centri d’Ascolto della Parola di Dio presso le famiglie: Viviani, via Goineo, 5; Dean, P.le Rosmini, 7.

martedì 7

• Ore 16.30, in Oratorio, catechismo per bambini e ragazzi.

mercoledì 8 - Solennità dell’Immacolata Concezione
• Orario delle Ss. Messe: 8.30 – 10.00 – 11.30 – 18.00.
• Vendita di torte e dolci. Chi desidera, può realizzare e donare i dolci che verranno venduti davanti alla Chiesa a beneficio della S. Vincenzo parrocchiale. Ogni dolce deve avere un foglietto con scritti gli ingredienti usati e portato in parrocchia martedì pomeriggio. Per ogni altra informazione contattare i volontari della S. Vincenzo.
• Ore 11.30, festa dell’Adesione dell’Azione Cattolica.

giovedì 9

• Al termine della S. Messa serale, adorazione del Ss. Sacramento e preghiera per le vocazioni.
• Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale.
• Ore 20.30, Centro d’Ascolto della Parola di Dio presso la famiglia: Spizzamiglio, via Combi, 22, IV° p.

venerdì 10

• Ore 20.00, prove di canto per il coro giovani.

sabato 11

• Nel pomeriggio, in Oratorio, “Laboratorio Creativo” per i bambini e attività per i ragazzi.

domenica 12

• Durante la S. Messa delle ore 10.00, Seconda Tappa del Cammino Catechistico Parrocchiale: Consegna del Vangelo ai ragazzi del 2° anno di catechismo.
• Al termine della S. Messa delle 10.00, in Oratorio, secondo incontro per coppie e famiglie. Conclusione con pranzo al sacco condiviso. C’è il servizio di baby-sitter.

Prendete dal tavolo della stampa il programma per l’Avvento, le preghiere da recitare in famiglia e il giornale Vita Nuova.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 5 dicembre al 12 dicembre


domenica 5 dicembre

ore 8.30 - def.to Oddone
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Gino e Maria Gnan
ore 18.00 - def.to Nicolò Maniglia

lunedì 6 dicembre

ore 8.30 - def.to Nicolò Deponte
ore 18.00 - def.to Giuseppe Barbaro

martedì 7 dicembre

ore 8.30 - def.to Orazio Leone
- Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 18.00 - def.ti Lucia e Angela Madrussani
- def.ta Angelina

mercoledì 8 dicembre

ore 8.30 - def.ta Maria
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Armida e Guido Suzzi
ore 18.00 -

giovedì 9 dicembre

ore 8.30 - def.to Matilde Cappeccino
- def.ti Famiglia Cominotti
ore 18.00 - def.to Antonio

venerdì 10 dicembre

ore 8.30 - def.ta Bianca Bendagli
ore 18.00 - def.to Paolo Perosa
- def.ti Antonio e Nina

sabato 11 dicembre

ore 8.30 - def.ti Carmela, Giuseppe e Guido
ore 18.00 - def.ta Bruna Peresan
- def.to Marco Coslovich
- def.to Luciano Nacuz

domenica 12 dicembre

ore 8.30 - def.ta Francesca Leone
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.te Caterina e Giuseppina
- def.te Sabina e Fernanda Bastiani
ore 18.00 - def.ta Beatrice Dell’Antonio

Post più popolari