Famiglia parrocchiale del 14 novembre 2010

Domenica 14 novembre 2010
Domenica XXXIII° del Tempo Ordinario
Letture: Ml 3, 19-20; Sal 97; 2 Ts 3, 7-12; Lc 21, 5-19



Il tempo della Chiesa

Nel discorso escatologico, Gesù spiega il significato del suo intervento messianico, usando il vocabolario e i temi della letteratura apocalittica, linguaggio difficile per noi. L’intervento storico del Figlio dell’uomo inaugura gli ultimi tempi. La pienezza di vita è accordata. L’opera del Messia è collocata sotto il segno dell’universalismo. Egli deve riunire tutti gli uomini dai quattro venti, perché tutti sono chiamati ad essere figli dei Padre. Gerusalemme è condannata perché ha tradito la sua missione trasformando in privilegio per sé il servizio da rendere a tutti i popoli: essa non ha rinunciato al suo particolarismo.
Il regno del Figlio dell’uomo non è il trionfo sui nemici del popolo ma il suo cammino di obbedienza fino alla morte sulla croce. La via per giungere alla pienezza sperata è diversa da quella attesa: bisogna passare attraverso la morte per entrare nella vita eterna: perché la morte, accettata nell’obbedienza, può essere la realtà dove si realizza il più grande amore per Dio, e per gli uomini.
Intervenendo nella storia in modo diverso dalle attese del popolo, Gesù di Nazaret non apporta una pienezza completamente fatta. Non è un intervento magico che deresponsabilizza l’uomo. E’ vero, la pienezza promessa è giunta ma aspetta di essere compiuta. E’ un dono, ma insieme un impegno.
«A volte si vorrebbe che i risultati venissero dall’esterno, senza muovere un dito, come per un miracolo. L’azione di Dio per il Regno non si manifesta come una potenza esteriore: sia perché esso ci viene attualmente comunicato attraverso i segni storici che per sé sono oscuri e spesso ambigui e frammentari; sia perché Dio vuole coinvolgere anche l’uomo nella venuta del Regno» (CdA, pag. 54). La pienezza veramente ultima sarà ancora l’incontro di due fedeltà.
Dopo la risurrezione di Cristo, il raduno dell’intera umanità in una comunione di amore con Dio avviene gradualmente e il mondo entra in una fase decisiva della sua crescita, in vista della ricapitolazione universale in Gesù Cristo.
Al centro di questo dinamismo la Chiesa ha una parte essenziale, in quanto è il corpo di Cristo. E come tale deve seguire la via del Maestro: la morte per la vita. E deve ancora continuamente superare la tentazione di identificarsi con il regno definitivo e di chiudersi nel particolarismo.
I muri di separazione che i popoli e le aree culturali non cessano di elevare tra loro sono fondamentalmente l’ostacolo più grave alla riunione dell’universo. La missione della Chiesa è di superare questo ostacolo. Il mezzo è l’amore dei nemici che abbatte le barriere poste dall’uomo. Oggi più che mai ci si rende conto della straordinaria ampiezza del compito della Chiesa.
Si può inoltre misurare la relazione che lega, pur nella loro distinzione, la missione e l’opera di civilizzazione. Uno dei problemi fondamentali del nostro tempo è l’incontro delle culture. E’ problema politico, sociale, economico, ma non solo. Senza l’amore gratuito ed universale, non potrà avviarsi a soluzione.
«La missione profetica della Chiesa risponde a una duplice esigenza: dare senso alla storia degli uomini e insieme denunziarne le ambiguità e gli errori. Chi nella Chiesa avverte di più la prima esigenza corre il rischio a volte di vedere in tutto ciò che è nuovo sempre un fatto positivo; chi sente di più la seconda può essere condotto a rifiutare ogni rinnovamento. E’ perciò di fondamentale importanza che la Chiesa si lasci guidare dallo Spirito nel discernere gli eventi della storia: infatti, quando meno se lo aspetta, si aprono impreviste possibilità di crescita per l’avvento del Regno. Lo Spirito muove la Chiesa a rendere testimonianza al fatto che nell’intera vicenda del mondo è all’opera una forza di purificazione e di liberazione che tutto proietta verso il Cristo»(CdA, pag. 174).

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 14 novembre al 21 novembre

domenica 14

• Durante la S. Messa delle ore 10.00, i bambini del primo anno di catechismo vivranno la prima tappa del cammino catechistico parrocchiale: la Consegna del Padre Nostro.
• Subito dopo la S. Messa delle ore 10.00, incontro del Gruppo Coppie e Famiglie. Ci si ritrova in oratorio, per un momento di formazione, riflessione e preghiera insieme e si conclude con il pranzo al sacco. Possono partecipare sia le famiglie e le coppie giovani, come quelle più “mature”; con figli piccoli o già “sistemati”. L’incontro è rivolto non solo agli sposati, ma anche alle coppie di fatto che desiderano dare un senso cristiano alla loro unione. È garantito il servizio di baby-sitter.
lunedì 15

• Ore 15.30, in Oratorio. “Pomeriggio Insieme” per gli anziani.

martedì 16

• Ore 16.30, in Oratorio, catechismo per bambini e ragazzi.
• Ore 21.00, incontro del Gruppo Giovani.

mercoledì 17

• Al termine della S. Messa serale, catechesi per adulti.

giovedì 18 Festa di S. Elisabetta d’Ungheria,
patrona del Ordine Francescano Secolare.
• Ore 17.30, incontro dell’OFS.
• Al termine della S. Messa serale, adorazione del Ss. Sacramento e preghiera per le vocazioni.

venerdì 19

• Ore 15.30, presso la Chiesa del Cimitero, S. Messa per tutti i defunti della nostra comunità parrocchiale.
Alcuni volontari sono a disposizione per accompagnare in auto coloro che hanno difficoltà di spostamento. Informazioni e prenotazioni in sacrestia.

sabato 20

• Nel pomeriggio, in Oratorio, “Laboratorio Creativo” per i bambini e attività per Gruppo Adolescenti e Scout.

domenica 21

• Festa della Madonna della Salute, presso la Chiesa di S. Maria Maggiore. Tutti gli orari delle celebrazioni sulle locandine in fondo alla Chiesa.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 14 novembre al 21 novembre

domenica 14 novembre

ore 8.30 - def.to Ermanno Parovel
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Sante e Stella Lovisetto
- def.ti Famiglie Gozzi e Rachamin
- def.to Giovanni
ore 18.00 - def.ta Beatrice Dell’Antonio
- def.to Giulio Tomasi

lunedì 15 novembre

ore 8.30 - def.ta Maria
- def.ta Maria Pia Zeriali
ore 18.00 - def.ti Domenico e Mario Spinelli
- def.ta Nives Driul (obitus)

martedì 16 novembre

ore 8.30 - def.to Vittorio
ore 18.00 - def.ta Ada Innocente
- def.ti Spartaco e Marino

mercoledì 17 novembre

ore 8.30 - def.to Massimo Del Neri
ore 18.00 - def.ti Paolo ed Etna Sechi

giovedì 18 novembre

ore 8.30 - def.ti Famiglia Russignan
- def.to Duilio Campagnol
ore 18.00 - def.ta Luigi Bajc
- def.ti Carolina e Umberto

venerdì 19 novembre

ore 8.30 - def.ti Vittorio e Anna Flega
ore 18.00 - def.to Mario Rossini (obitus)

sabato 20 novembre

ore 8.30 - def.ti Ottavio e Andrea Querzola
ore 18.00 - def.ta Fiorentina Balzacchi
- def.to Ferruccio Furlani
- def.ta Gianna Angiolillo

domenica 21 novembre

ore 8.30 -
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Giulietta e Guido Grioni
- def.ta Maria
ore 18.00 - def.ti Mario e Argia Davanzo
- def.ti Famiglie Lovisetto e Baggio

Post più popolari