Famiglia parrocchiale del 30/05/2010

Domenica 30 maggio 2010
Solennità della Santissima Trinità
Letture: Pro 8, 22-31; Sal 8; Rm 5, 1-5; Gv 16, 12-15

Il Padre si rivela e si comunica per mezzo di Cristo nello Spirito

Quando sentiamo parlare di qualcuno come di una grande personalità, sorge in noi il desiderio di conoscerlo.
Celebrare la SS. Trinità sollecita in noi questo desiderio e vi risponde, perché Dio fa sempre il primo passo verso di noi. Quest’anno, viene accentuato in modo particolare il fatto che Dio si manifesta, si rivela, si fa conoscere e ci offre una conoscenza «personale», vuole un a “tu per tu” con ciascuno di noi, perché ci apriamo tutti insieme al grande «Tu» di Dio.
La pagina che ascoltiamo sulla «Sapienza di Dio» parla in profondità del Figlio «Parola vivente» che manifesta il suo ruolo non solo nel tempo e nello spazio dell’universo; ma ci fa intravedere un al di là infinitamente più vasto, un prima, in cui tutto realmente trova la sua ragion d’essere e la sua concreta origine.
Questa rivelazione ci fa conoscere che Dio, nel suo sempre, ha pensato ininterrottamente e con infinita predilezione all’uomo, ponendolo al centro dell’universo.E così, mentre Dio rivela se stesso, rivela pure noi. Ci fa sapere che gli uomini sono un’opera veramente sapiente, veramente amabile: che in essi, nel pensarli e nel crearli, ha messo tutta la sua sapienza, tutto il suo amore.
Ci viene così rivelato che tutto ha un significato secondo Dio.
«Tutto è stato creato in Cristo, per mezzo di Cristo, in vista di Cristo. Perciò ogni aspetto di verità, di bellezza, di bontà, di dinamismo, che si trova nelle cose e in tutto l’universo, nelle istituzioni umane, nelle scienze, nelle arti, in tutte le realtà terrene e in particolare nell’uomo e nella storia: tutto questo è segno e via per annunciare il mistero di Cristo».
Forse, oggi si è persa la capacità di riconoscere Dio nella natura; scienza e tecnica pare che spieghino tutto e risolvano tutto; non si riflette che proprio la stessa scienza e la tecnica sono rese possibili dal dono di Dio. Il Concilio, ha richiamato la necessità di sviluppare le facoltà dell’ammirazione e della contemplazione e di coltivare il senso religioso. Questo senso religioso della natura lo cantiamo nel salmo responsoriale.
Gli apostoli si sono lasciati prendere dalla tristezza: Gesù sta per lasciarli.
Sono più impressionati di questo che non delle cose meravigliose che egli ha detto loro nell’ultima cena; sono preoccupati più dei fatto che egli li «lascia», che non del perché e del «senso» che ha questo «lasciarli».
Gesù spiega il profondo significato della sua partenza: è più una trasformazione che non un distacco, più una manifestazione che non un nascondersi. Gesù che «va», è Gesù che «manda» da parte del Padre lo Spirito. E lo Spirito è la perenne manifestazione di Gesù, del Figlio di Dio fatto Figlio dell’uomo per salvare gli Uomini.
Lo Spirito testimonierà con la sua luce e la sua forza di amore che Cristo è sempre presente e operante, che Cristo sempre comunica lo Spirito, perché lo Spirito faccia conoscere che l’opera di Cristo è opera di amore: amore di lui che si è offerto, amore del Padre che lo ha dato.
La Trinità si manifesta massimamente nel comunicare agli uomini lo Spirito di amore, perché gli uomini, amandosi come Cristo li ha amati, amino Dio ed entrino in intimità con la divina Comunità di amore.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 30 maggio al 6 giugno

domenica 30 maggio
Solennità della Santissima Trinità

· Durante la S. Messa delle ore 10.00, celebrazione della Quarta Tappa del Cammino Catechistico Parrocchiale: “Consegna del Credo” ai ragazzi del quarto anno di catechismo in preparazione alla Cresima.

lunedì 31 maggio
· Conclusione del Mese di Maggio: pellegrinaggio presso il Santuario di Motta di Livenza (TV). Partenza ore 14.00, da P.le Rosmini. Ritorno previsto ore 20.30. Quota di partecipazione: € 15,00. Iscrizioni in sacrestia.

martedì 1 giugno
· Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

giovedì 3 giugno
· Nel pomeriggio, incontro dell’Azione Cattolica Adulti.
· Al termine della S. Messa serale, adorazione Eucaristica.

sabato 5 giugno
· Ritiro spirituale e capitolo elettivo dell’OFS.

domenica 6 giugno
Solennità del Corpus Domini

· Durante la S. Messa delle ore 10.00, amministrazione del Sacramento del Battesimo.
· Ore 18.00, S. Messa solenne presso la Chiesa di S. Antonio Nuovo e processione Eucaristica.
· Non c’è la S. Messa serale nella nostra Chiesa.


· Tutta la mia gratitudine e la riconoscenza a coloro che, domenica scorsa, hanno permesso l’ottima riuscita della festa parrocchiale della Madonna del Mare. Inoltre, in occasione della festa, sono state preparate alcune stampe di Maria “Stella del Mare”. Chi lo desidera può acquistarne una copia in sacrestia.
· Alcuni incaricati, vendono i biglietti della Lotteria di Beneficienza. Estrazione il 13 giugno.
· Sul tavolo della stampa, ci sono numerose copie di “Vita Nuova” della scorsa settimana contenenti uno speciale sulla nostra comunità.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 30 maggio al 6 giugno


domenica 30 maggio
ore 8.30 - def.ti Mario e Gilda Drius
- def.ta Livia Dobram
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.to Germano Bendagli
ore 19.00 - def.ti Maria, Caterina, Pasquale,
Donato Zaccagnino
- def.ta Angela Pede

lunedì 31 maggio
ore 8.30 - def.ti Famiglia Delia
ore 19.00 -

martedì 1 giugno
ore 8.30 - def.to Ernesto Tirello e familiari defunti
- def.to Pasquale D’Ambrosi
ore 19.00 - def.ti Olivio e Mario Menis

mercoledì 2 giugno
ore 8.30 - def.ti Rosa e Giovanni
ore 19.00 - def.ta Novella Furlani

giovedì 3 giugno
ore 8.30 - def.ta Anna Cagiotti
ore 19.00 - def.to Franco Russo
- def.ta Vanda Poceco

venerdì 4 giugno
ore 8.30 - def.to Giulio Tomasi
ore 19.00 - def.to Santo Ambroset

sabato 5 giugno
ore 8.30 - def.to Oddone
ore 19.00 - def.to Andrea Ajello
- def.ta Nerina Cassano

domenica 6 giugno
ore 8.30 -
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.to Roberto Vascotto

Post più popolari