Famiglia Parrocchiale del 02/05/2010

Domenica 2 maggio 2010
Domenica V° del Tempo di Pasqua
Letture: At 14, 21-27; Sal 144; Ap 21, 1-5; Gv 13, 31-33. 34-35


Un mondo da costruire con Dio

La circolarità dell’amore che, attraverso un continuo scambio, stringe in unità il Padre, il Figlio, lo Spirito e la Comunità: ecco la realtà «nuova» che ci fa contemplare oggi la liturgia della Parola.
Cieli nuovi e terra nuova sono oggi l’aspirazione che batte al cuore di tutti coloro che sono impegnati in un superamento dell’attuale ordina-mento sociale, così carico di ingiustizie e sfruttamenti.
«Ecco, io faccio nuove tutte le cose» è la grande speranza cristiana: un mondo nuovo.
Non la lotta e la violenza, ma l’amore è il centro propulsore della storia. Per questo prima di patire e morire, il Signore Gesù ha lasciato ai suoi il «comandamento nuovo» che si ricapitola tutto nell’amore vicendevole, manifestazione dell’amore divino che circola tra il Padre e il Figlio (cf vangelo).
Al comandamento dell’amore è correlativa, per i cristiani, una situazione e una realtà nuova, una «città» nuova: la Chiesa, nuova terra, nuova Gerusalemme, dimora di Dio con gli uomini (cf seconda lettura).
La «sposa adorna per lo sposo» è la nuova umanità liberata dai peccato, santificata da Cristo e splendente della sua gloria e della sua bellezza. La Gerusalemme dei cielo, dunque, è coestensiva a quella della terra ed è in costruzione fino alla fine dei tempi.
Una tale costruzione avviene lentamente e, misteriosamente, la «novità » scaturita dalla Pasqua del Signore glorioso non esclude una situazione di prova, fra «lutti, lacrime e affanni», finché la Chiesa è ancora pellegrina sulla terra. E’ impegno dei cristiani lavorare e adoperarsi per rendere la nuova Gerusalemme quale è chiamata ad essere; nella prima lettura sono offerti un modello e dei criteri ai quali la loro opera deve ispirarsi: perseverare nella fede attraverso le prove e le tribolazioni per entrare nel Regno; vivere come comunità animata dall’amore fraterno e affidata alla guida e alla cura degli «anziani»; accogliere senza diffidenza coloro ai quali Dio ha aperto le porte della fede.
Così, dopo la risurrezione di Cristo, tutto è già trasformato; ma la comunione fra Dio e l’umanità redenta, fra Cristo e la sua Chiesa, deve continuamente crescere fino alla intimità più completa e profonda, quando la Gerusalemme nuova sarà in pienezza la dimora di Dio fra gli uomini e si identificherà con il corpo di Cristo giunto alla sua età perfetta e splendente di gloria.

PREGHIERA DEL PAPA PER LE VOCAZIONI

Spirito Santo, fuoco ardente di luce e calore, donaci la passione per una profonda intimità con il Signore, per rimanere nel suo amore. Come i discepoli di Gesù si sono scambiati l’annuncio gioioso e stupito dell’incontro con Lui, dona a ciascuno di noi la trasparenza del cuore per raccontare, con gratitudine e meraviglia, quello che di Lui abbiamo conosciuto, vissuto e amato. Rendi la nostra umile testimonianza, segnata dalla scelta della croce e accolta nella speranza della gioia pasquale, segno di fecondità e occasione preziosa perché i giovani possano riflettere sulla propria vocazione con semplicità, fiducia e piena disponibilità. Vergine Maria, Madre della Chiesa, custodisci con tenerezza ogni piccolo germoglio di vocazione; possa divenire albero rigoglioso, carico di frutti per il bene della Chiesa e dell’intera umanità. Amen

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 2 maggio al 9 maggio


lunedì 3 maggio
· In Oratorio, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani.
· Ore 20.45, recita del S. Rosario presso il Centro d’Ascolto della Fam. Spizzamiglio, Via Combi, 22.

martedì 4 maggio
· Ore 16.30, catechismo parrocchiale.
· Ore 20.45, recita del S. Rosario presso il Centro d’Ascolto della Fam. Bosio, Via Negrelli, 4/1.
mercoledì 5 maggio
· Al termine della S. Messa serale, catechesi tenuta dal Parroco, sul Vangelo di Giovanni.
· Ore 20.45, recita del S. Rosario presso il Centro d’Ascolto della Fam. Viviani, Via Goineo, 5.
giovedì 6 maggio
· Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale.
· Ore 20.45, recita del S. Rosario presso il cortile del caseggiato in V.le Campi Elisi 16-32, con entrata anche da Via Schiaparelli. In caso di mal tempo, l’incontro di preghiera si svolge in Chiesa.

venerdì 7 maggio
· Ore 20.45, recita del S. Rosario presso il Centro d’Ascolto della Fam. Prato, Via Combi, 12.
sabato 8 maggio
· Nel pomeriggio, in Oratorio, Laboratori Creativi per bambini e ragazzi.
· Ore 16.30, celebrazione della Prima Confessione. L’augurio, il ricordo e la preghiera di tutta la comunità per questi ragazzi che per la prima volta si accostano al Sacramento della Riconciliazione.

domenica 9 maggio
· Durante la S. Messa delle ore 11.30, amministrazione del Sacramento del Battesimo di alcuni bambini.
· Dal termine della S. Messa delle ore 10.00, in Oratorio, ritiro spirituale per i bambini che domenica 16 maggio celebreranno la Prima Comunione.

lunedì 10 maggio
· Ore 20.30, incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 2 maggio al 9 maggio


domenica 2 maggio
ore 8.30 - def.to Bernardo Pistrini
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.to Renato Pini
- def.ta Anna Ceppi
ore 19.00 - def.ta Liliana Allegro

lunedì 3 maggio
ore 8.30 - def.ti Luigi e Felicina Ferrero
ore 19.00 - def.ti Rosa e Clemente Giugovaz
- def.ti Armida e Luigi Bettaccin
martedì 4 maggio
ore 8.30 - def.ti Famiglia Calcagno
ore 19.00 - def.ti Mario, Renato e Firmina

mercoledì 5 maggio
ore 8.30 - def.to Oddone
ore 19.00 - def.to Giulio Chicco
- def.ta Sofia Apollonio

giovedì 6 maggio
ore 8.30 - def.to Bruno Andreutti
ore 19.00 - def.to Renato Di Bacco

venerdì 7 maggio
ore 8.30 -
ore 19.00 - def.to Luciano Bosso
- def.to Raffaele Marrazzo

sabato 8 maggio
ore 8.30 - Per le Anime del Purgatorio
ore 19.00 - def.te Maria, Anita ed Elena Petessini
domenica 9 maggio
ore 8.30 - def.ti Antonio e Antonia Tirello
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 -
ore 19.00 - def.to Giorgio Rotta


Post più popolari