Famiglia Parrocchiale del 07/03/2010

Domenica 7 marzo 2010
IIIa domenica del Tempo di Quaresima
Letture: Es 3,1-8a.13-15; Sal 102; 1 Cor 10,1-6.10-12; Lc 13,1-9

Dio non ci salva senza di noi

Due fatti di cronaca offrono a Gesù l’occasione per un appello a conversione. Il contesto immediato del brano evangelico insiste sul tema della vigilanza e sulla lettura dei segni dei tempi, per cui vi è logica connessione tematica. Gesù da una parte vuole sfatare il pregiudizio che lega la sventura terrena a colpe personali o collettive, dall’altra dichiara che la vera disgrazia è l’impenitenza, il rifiuto della conversione. I fatti della vita, compresa la morte, sono un linguaggio di Dio che bisogna saper interpretare, un provvidenziale avvertimento a rinnovare l’esistenza in questo tempo che è il tempo della pazienza divina. «L’anno di attesa è l’intera vita dell’uomo prima del giudizio. Dio ce la dà come il nostro tempo di conversione. Ma non intende dire: c’è sempre tempo per convertirsi; vuol ricordare invece: ogni giorno dell’anno è tempo di conversione».
L’urgenza di conversione per l’approssimarsi del giudizio di Dio che i segni dei tempi continuamente ci richiamano è la nostra risposta all’esperienza di un Dio che viene per farci uscire dall’Egitto, che viene ad aiutarci a ritrovare la nostra identità di uomini. Egli sente il grido del suo popolo e manda Mosè a «liberarlo dalla mano dell’Egitto e farlo uscire da questo paese verso un paese bello e spazioso».
Un popolo liberato è un popolo in conversione. Una conversione continua. Come al popolo d’Israele non fu sufficiente passare il Mar Rosso, cibarsi della manna e dissetarsi all’acqua della roccia per essere fedele a Dio, così al nuovo popolo di Dio, a noi, non basta essere battezzati e aver partecipato alla mensa del corpo e sangue di Cristo per entrare nel regno della promessa. La vita del popolo nel deserto al tempo di Mosè, ammonisce Paolo, è scritta a nostra correzione.
La parola di Dio vuol provocarci pertanto alla conversione e l’urgenza di questo appello assume in Cristo una tonalità particolare: egli è la misericordia del Padre: ancora una occasione offerta all’uomo per fare penitenza. Il tempo di Cristo è il tempo della pazienza del Padre. Dio non impone scadenze fisse. Non si tratta di debolezza, ma di amore.
Conversione è un passaggio da una fede accettata passivamente, fede-eredità, a una fede attivamente conquistata, come risposta al dono di Dio e all’intervento dello Spirito nella nostra vita. Conversione è rottura di una mentalità orientata verso il peccato, verso valori puramente umani, verso l’autosufficienza e l’orgoglio, per aderire ai segni di penitenza che non siano soltanto rituali. Conversione è adesione al Regno che viene e impegno per esso; è autenticità di comportamento contro ogni dissociazione tra fede e vita. Dio ci attende a questo istante decisivo. Aspetta dalla nostra fede un atto coraggioso; e nessuno può farlo al nostro posto, neppure Dio.


Dal 15 al 18 aprile 2010 verrà organizzata una gita a Varese e Lago Maggiore, con la visita al cimitero di Cunardo, dove è sepolto padre Gabriele Polita.
Il Programma è esposto nelle bacheche in fondo alla Chiesa.
Ulteriori informazioni e iscrizioni presso il sig. Luciano Zamuner e sig.ra Marisa Creglia.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 7 marzo al 14 marzo

domenica 7 marzo
· Durante la S. Messa delle ore 11.30, amministrazione del Sacramento del Battesimo ad alcuni bambini.

lunedì 8 marzo
· Ore 15.30, Pomeriggio Insieme in Oratorio per gli anziani

martedì 9 marzo
· Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 10 marzo
· Al termine della S. Messa serale, catechesi, tenuta dal Parroco, per giovani e adulti sul Vangelo di S. Giovanni.

giovedì 11 marzo
· Al termine della S. Messa delle ore 18.00, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento.

venerdì 12 marzo
· Ore 18.00, Via Crucis in Chiesa, al posto della S. Messa.
· Al termine della Via Crucis, nel salone dell’Oratorio ci sarà la Cena della Carità. La Parrocchia offre un piatto di pasta e un frutto e chiede in cambio il corrispettivo di una normale cena. Il ricavato andrà alla S. Vincenzo per i poveri della parrocchia.
· Ore 20.45, in Oratorio, prove di canto per i giovani.

Missione Parrocchiale: 16-28 marzo

Si stanno ultimando gli ultimi preparativi per la Missione Parrocchiale. Per ogni informazione e disponibilità, si può contattare il parroco o la Segreteria, presso l’oratorio ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 17 alle 18 (040.303189). In questi giorni, alcuni volontari stanno distribuendo in tutte le case della Parrocchia il fascicolo col programma della Missione. Numerose copie sono disponibili sul tavolo della stampa e anche in Oratorio, come pure si possono richiedere le locandine da affiggere al portone di casa. Ricordo che i frati e le suore che passeranno per la visita alle famiglie durante i giorni della Missione non chiedono ne accettano soldi e offerte. Avranno un tesserino identificativo e i loro nomi sono tutti registrati presso la stazione dei Carabinieri. Se qualcuno passa per le case a chiedere soldi e offerte per la Missione è un truffatore: chiamate le forze dell’ordine. Chi liberamente vuole fare un’offerta, usi la cassetta al centro della Chiesa o il bollettino postale intestato alla Parrocchia.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 7 marzo al 14 marzo


domenica 7 febbraio
ore 8.30 – def.ta Giovanna Valentini
ore 10.00 – Per l’assemblea
ore 11.30 – def.to Mario
- def.ti Anita e Giuseppe Corrente
- def.to Virgilio Zeriali
ore 18.00 – def.ta Santina Kerch

lunedì 8 marzo
ore 8.30 – def.to Orlando Imbrogno
- def.ti Vera, Silvano e Nevio
ore 18.00 – def.ti Fabio e Gabriella Albanese
- def.ti Duilio e Sonia De Polo

martedì 9 marzo
ore 8.30 – def.ta Anita Benvenuti
- def.ta Annamaria Mazzucco
ore 18.00 – def.ti Maria e Vincenzo

mercoledì 10 marzo
ore 8.30 – def.ti Famiglie Kerch e Paoletti
- def.ta Amelia Ceccarori
ore 18.00 – def.to Paolo Perosa

giovedì 11 marzo
ore 8.30 – def.ti Carmela, Giuseppe e Guido
ore 18.00 – def.ti Furio e Francesco Oliva
- def.te Beatrice Dell’Antonia e Ludmilla Pieri

venerdì 12 marzo
ore 8.30 – def.ta Maria Pia Zeriali
ore 18.00 – Via Crucis

sabato 13 marzo
ore 8.30 – def.to Rolando
ore 18.00 – def.to Mauro Savron
- def.ti Renato e Novella Mezzena

domenica 14 marzo
ore 8.30 – def.ta Giuseppina Scabar
ore 10.00 – Per l’assemblea
ore 11.30 – Per le Anime del Purgatorio
ore 18.00 – def.to Padre Gabriele

Post più popolari