Famiglia Parrocchiale del 18/10/2009

DOMENICA 18 OTTOBRE 2009
XXIX Domenica del Tempo Ordinario - I Settimana del Salterio
Letture: Is 53,2a.3a.10-11; Sal 32; Eb 4.14-16; Mc 10,35-45


12 ottobre 1969
… dalla cronaca dell’epoca...


Con lettera di Fondazione n. 459/67 datata 12 ottobre 1969 viene eretta la nuova Parrocchia Di Madonna del Mare da S. Ecc. Mons. Santin, arcivescovo e vescovo di trieste e Capodistria, dopo una convenzione tra la Provincia Veneta di S. Antonio di Padova dei Frati Minori e l’Ordinario Diocesano. La cerimonia pubblica e ufficiale della proclamazione della nuova parrocchia si svolse alla S. Messa delle ore 18 di domenica 12 ottobre. Presiedeva, come celebrante, Mons. Santin, vescovo. Assistevano e concelebravano: il ministro Provinciale, P. Antonio M. Lunardi; il vic. Gen. Mons. Bosso; i parroci che lasciavano del territorio alla nuova parrocchia, i sacerdoti diocesani residenti in parrocchia. Nella stessa giornata veniva nominato con bolla vescovile n. 348/69 del 6 ottobre il vicario economo (cioè parroco) nella persona di Padre Gabriele Polita, nato a S. Donà di Piave, il 27/04/27. Sono presenti come cappellani P. Cherubino Tommasi, P. Graziano Meggiolaro e P. Giuseppe Grigoli. Inoltre prestano la loro preziosa opera alla comunità parrocchiale P. Valentino Lovisetto, P. Teodoro Dal Cengio, P. Celso Stocco, fra Ambrogio Bellato e fra Pacifico Giusto. La parrocchia è composta di 3.230 famiglie con una popolazione di circa 11.500 fedeli, circa.
P. Graziano, in preparazione a questo evento, tenne un triduo di predicazione sulla natura della comunità parrocchiale e sui suoi principali problemi. Per l’occasione, delle pie persone hanno voluto porgere dei doni per rendere più decoroso e solenne il servizio dell’altare: un calice prezioso, una casula, 5 camici e 5 cotte.
Sono stati terminati anche i lavori per la nuova destinazione d’uso degli ambienti che formavano la prima Chiesa e il cinema: si è ricavato un ufficio parrocchiale, ampio e spazioso con un’aula e una sala d’aspetto, una sala riunioni, due altre aule una foresteria e un servizio igienico.
Infine, sono stati distribuiti gli incarichi inerenti l’attività parrocchiale, tra alcuni dei frati della comunità: P. Gabriele (42 anni), parroco, seguirà tutta l’azione delle varie associazioni per una unità d’indirizzo; P. Cherubino (57 anni) l’OFS e gli uomini di Azione Cattolica; P. Teodoro (48 anni) le donne di Azione Cattolica; P. Graziano (41 anni) i vari gruppi giovani, il catechismo parrocchiale e il canto liturgico; P. Giuseppe (29 anni) i ragazzi e chierichetti.

Padre Cherubino

La comunità dei frati, dopo attenta e ponderata analisi, aiutata in questa scelta anche da persone professionalmente competenti, vicine ai frati e a conoscenza della situazione, e con la consapevolezza dell’interessato, ha accompagnato, venerdì scorso, Padre Cherubino presso il nostro convento di Saccolongo (PD), che funge anche da infermeria. Quasi tutti voi ricordate P. Cherubino serenamente seduto qui in Chiesa ad assistere alle varie celebrazioni e a pregare in modo devoto ed esemplare. Tuttavia necessitava di una assistenza e di alcune cure particolari per la sua dignità, che noi frati di questa comunità non eravamo più in grado di offrire. P. Cherubino non è stato messo in un ospizio, ma accompagnato in un altro convento dove, tra l’altro, ha un’adeguata assistenza medica, psico e fisio-terapica per affrontare i numerosi mali che lo affliggono. Continuerà ad esercitare il suo prezioso servizio nella confessione e nei consigli spirituali che anche qui ha elargito con abbondanza. Non c’è alcun impedimento, per chi lo desidera, di recarsi presso il convento di Saccolongo per visitarlo. Nel ripartire da lì l’abbiamo lasciato sereno e tranquillo, anzi, per certi aspetti anche consolato, per il semplice fatto che a pochi chilometri dal convento, vi abitano i suoi nipoti e pro-nipoti ai quali P. Cherubino è molto legato.


AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 18 ottobre al 25 ottobre 2009

domenica 18 ottobre
PRE-MISSIONE PARROCCHIALE
· Durante la S. Messa delle ore 10.00, celebrazione dei 40 anni della Parrocchia.
· Animazione di tutte le S. Messe da parte dei missionari.
· Ore 16.00, in Oratorio, preghiera e catechesi per anziani.
· Ore 21.00, in Chiesa, catechesi per giovani, adulti e famiglie. È garantito un servizio di baby-sitter.
lunedì 19 ottobre
· Ore 16.00, in Oratorio, preghiera e catechesi per anziani.
· Ore 21.00, in Chiesa, catechesi per giovani, adulti e famiglie. È garantito un servizio di baby-sitter.
martedì 20 ottobre
· Ore 16.00, in Oratorio, preghiera e catechesi per anziani.
· Ore 16.30, catechismo in Chiesa con i Missionari.
· Ore 21.00, in Chiesa, catechesi per giovani, adulti e famiglie. È garantito un servizio di baby-sitter.
giovedì 22 ottobre
· Dopo la S. messa serale, adorazione del Ss. Sacramento.

domenica 25 ottobre
· La notte tra sabato e domenica, si ritorna all’ora solare. L’unica variazione delle celebrazioni parrocchiali riguarda la S. Messa serale: la S. Messa feriale, festiva e prefestiva è alle ore 18.00.
· Dopo la S. Messa delle ore 10.00, inizio delle attività Scout in parrocchia. “Buona strada” !


Proposte di corsi e attività in Oratorio

· Le prossime settimane inizieranno alcune attività che coinvolgeranno i ragazzi, i giovani e gli adulti: Dopo-scuola; attività ludiche; corsi di fotografia e laboratorio creativo; corsi di cucina e cucito e riparazione, ...
· In Oratorio, i giorni feriali, dalle 16.00 alle 18.00, è disponibile del personale per dare tutte le informazioni necessarie e per raccogliere le iscrizioni a queste attività.
Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 18 ottobre al 25 ottobre 2009


domenica 18 ottobre
ore 8.30 - def.to Oddone
- def.to Antonio Tirello
ore 10.00 - Per l’assemblea / def.to Lorenzo Molino
ore 11.30 - def.ti Lucia e Fiore Cason
ore 19.00 - def.ta Francesca

lunedì 19 ottobre
ore 7.00 - def.ti Ugo e Anna
ore 9.00 - def.to Flavio Laudato
ore 19.00 - def.ta Laura Esperti

martedì 20 ottobre
ore 7.00 - Per le anime del Purgatorio
ore 9.00 - def.to Fredy Blincowe
ore 19.00 - def.ti Bernardo e Giacomo

mercoledì 21 ottobre
ore 7.00 - def.ti Ugo e Anna
- def.to Roberto Iuliano
ore 9.00 - def.te Maria e Anita
ore 19.00 -
giovedì 22 ottobre
ore 7.00 - def.ti Ugo e Anna
ore 9.00 - def.to Claudio Zocchi
ore 19.00 - def.to Domenico Bosio
venerdì 23 ottobre
ore 7.00 - def.ti Ugo e Anna
ore 9.00 - def.ta Caterina Sponza
ore 19.00 -

sabato 24 ottobre
ore 7.00 - def.to Raffaele Marazzo
ore 9.00 - def.ta Nidia Giusti
ore 19.00 - def.ti Fabio e Giampaolo

domenica 25 ottobre
ore 8.30 - def.to Corrado Scaglia
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Maria, Angelo e Tea Simoni
ore 19.00 - def.ta Angela Fede

Post più popolari