FAMIGLIA PARROCCHIALE del 20-09-2009

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2009
XXV Domenica del Tempo Ordinario - I Settimana del Salterio
Letture: Sap 2,12.17-20; Sal 53, Gc 3,16-4,3, Mc 9,30-37

L'Autorità è servizio

La parola che Gesù rivolge nel vangelo agli apostoli è una puntuale contestazione ad una concezione del regno basata sul potere, sugli onori, sui primi posti. Ma la contestazione più radicale è la sua stessa vita. Gesù fa sua la missione del Servo. Mite ed umile di cuore, egli annuncia la salvezza ai poveri (Lc 4,18), è in mezzo ai suoi discepoli «come colui che serve» (Lc 22,27), pur essendo loro «Signore e Maestro» (Gv 13,12-15), e giunge fino al colmo delle esigenze dell'amore che ispira questo servizio, dando la sua vita per la redenzione dei peccatori.
La parola e l'esempio di Gesù risolvono il problema delle precedenze in clima cristiano. Gesù rifiuta categoricamente ogni ambizione di dominio sia per sé che per la Chiesa. L'unica autorità della Chiesa ed in seno ad essa è quella dell'ultimo posto, dell'umile servizio (v. 35).
L'autorità: ecco una delle realtà fra le più ambigue e quindi fra le più contestate del nostro tempo, sia a livello civile che ecclesiale. C'è chi la esercita per ambizione, per volontà di dominio, per ricerca di gloria; e chi la ritiene un servizio per il bene comune. Tuttavia questa ambiguità non ha il suo fondamento nel potere e nell'autorità in quanto tali, ma nell'atteggiamento di chi li brama e li esercita.
Accolta ed esercitata con le intenzioni e con i propositi di cui parla Cristo, l'autorità appare per quello che è nel piano di Dio: un servizio. Servizio del bene comune di cui chi è a capo è costituito responsabile; servizio degli uomini che chi è in autorità serve, badando che ognuno contribuisca al bene di tutti.
Se l'autorità è esercitata secondo la verità, che la giustifica umanamente agli occhi degli uomini, dovremmo considerare colui che la esercita come uno a cui si addice la parola del Signore: «È a me che l'avete fatto»; e considerare la sua fatica come una fatica cristiana e pasquale anche se l'autorità di cui si parla è puramente laica e profana.
Tutto questo vale in primo luogo per la Chiesa, che è «diakonia», vale a dire, comunità di servizio. Come Gesù Cristo è servo perché salvatore, così la Chiesa è serva perché sacramento di salvezza. Essa non può vivere avendo per fine la propria grandezza, ma esiste solo come servizio per la comunione di Dio con l'umanità. Un servizio di unità, di carità, di verità al mondo intero.
Tocca alla gerarchia, ordinariamente, fare da segno di unità e da garante della verità; ma la critica spesso si cristallizza attorno all'autorità che è contestata da più parti. Gli uni trovano che oggi i cambiamenti sono troppo rapidi o troppo profondi, altri perdono la pazienza di fronte alle lentezze ed al carattere superficiale delle riforme, e la grande massa dei fedeli accetta l'evoluzione senza comprendere bene cosa succede e perciò ne resta traumatizzata.
In profondità, al di là delle discussioni sul suo modo di agire e di esistere, quello che è in discussione è l'autorità stessa «gerarchica». Alcuni sognano una Chiesa puramente carismatica, altri pensano l'autorità ecclesiastica sul modello di quella democratica che è basata sul popolo e regolata da esso, alcuni negano semplicemente l'autorità in nome di un anarchismo che va serpeggiando. Eppure il ministero gerarchico è una partecipazione vera, anche se misteriosa, dell'attività con cui Cristo istruisce e costruisce il suo corpo.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 20 settembre al 28 settembre 2009


lunedì 21 settembre
· Ore 18.30, recita del S. Rosario in onore di San P. Pio in p.le Rosmini.

martedì 22 settembre
· Ore 16.30, inizio del catechismo parrocchiale.
· Ore 18.30, recita del S. Rosario in onore di San P. Pio in p.le Rosmini.

mercoledì 23 settembre
· Ore 18.30, recita del S. Rosario in onore di San P. Pio in p.le Rosmini.
· Ore 20.30, incontro della Commissione Oratorio e di tutti i volontari e collaboratori che operano in Oratorio.

giovedì 24 settembre
· Ore 10.00, incontro della S. Vincenzo Parrocchiale.
· Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento.
· Tanti auguri a P. Vittorio nel giorno del suo compleanno.

sabato 26 settembre
· Ore 11.00, matrimonio di Gianfranco e Federica. Auguri.

domenica 27 settembre
· Durante la S. Messa delle ore 10.00, celebrazione del mandato alle catechiste e agli operatori e collaboratori della pastorale parrocchiale.

lunedì 28 settembre
· Ore 20.30, incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

· All’esterno della Chiesa, si svolgerà un volantinaggio informativo da parte del nascente Gruppo Scout Parrocchiale.
· Desidero esprimere tutta la mia gratitudine e riconoscenza, anche a nome dei famigliari e parenti di Padre Gabriele, a tutti coloro che hanno partecipato numerosi alla S. Messa in sua memoria sabato 12 settembre e a tutti coloro che hanno espresso la loro vicinanza e partecipazione alla famiglia e alla comunità francescana. Un grazie particolare a coloro che hanno animato la S. Messa e a Marisa e Luciano, che in mia assenza, hanno organizzato il viaggio per partecipare alle esequie a Saccolongo (PD).
· In occasione del trigesimo della sua morte, verrà celebrata una S. Messa di suffragio lunedì 5 ottobre, alle ore 19.00.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 20 settembre al 27 settembre 2009


domenica 20 settembre
ore 8.30 - def.ti Giuseppe e Piergiorgio
ore 10.00 - Per l’assemblea / def.to Pino Galante
ore 11.30 - def.te Bruna e Teodora Cortesi
ore 19.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente

lunedì 21 settembre
ore 7.00 - Per le anime del Purgatorio
ore 9.00 - def.ta Caterina Savron
ore 19.00 - def.ti Antonio e Carmela

martedì 22 settembre
ore 7.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 9.00 - def.to Antonio Servello
ore 19.00 - def.ta Andreina Robles

mercoledì 23 settembre
ore 7.00 - def.ti Benito e Wanda Saitta
ore 9.00 - def.ti Francesco e Margherita Vascotto
ore 19.00 - def.ta Nerina Gregorich (obitus)

giovedì 24 settembre
ore 7.00 - def.ta Chiara Rossi
ore 9.00 - def.to Mario Lucchini
ore 19.00 - def.to Bruno Barnabà

venerdì 25 settembre
ore 7.00 - def.to Corrado Scaglia
ore 9.00 - def.ta Angelica Pagliaro
ore 19.00 - def.ta Rita Battistella

sabato 26 settembre
ore 7.00 - def.to P. Gabriele Polita
ore 9.00 - def.te Pina e Maria Kramer
ore 19.00 - def.ta Francesca Antonini

domenica 27 settembre
ore 8.30 - def.to P. Gabriele Polita
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.to Leo Sferch
ore 19.00 - def.to Virgilio Zeriali

Post più popolari