FAMIGLIA PARROCCHIALE del 02-08-2009

DOMENICA 2 AGOSTO 2009
XVIII Domenica del Tempo Ordinario - II Settimana del Salterio
Letture: Sir 24, 1-4. 22-31; Lc 1,46-55; Gal 4, 3-7; Lc 1,26-33


2 AGOSTO - SANTA MARIA DEGLI ANGELIALLA PORZIUNCOLA

Il serafico Padre Francesco, per il suo singolare amore verso la Beatissima Vergine, ebbe sempre particolare cura della chiesetta dedicata a Santa Maria degli Angeli, chiamata anche Porziuncola. Qui egli prese stabile dimora con i suoi frati, qui diede inizio con santa Chiara all’Ordine delle Clarisse, qui concluse il corso della sua mirabile vita.
Per questa Cappella il santo Fondatore ottenne da papa Onorio III la storica indulgenza, che i Sommi Pontefici confermarono successivamente ed estesero a numerose altre chiese.
Per questi gloriosi ricordi l’Ordine serafico celebra con gioia la festa di Santa Maria degli Angeli.


Questo luogo è veramente santo e abitato da Dio
Dagli scritti di Fra Tommaso da Celano
(Le due Vite, Ed. A. Signorelli, Roma 1954,
L. Macali o.f.m. conv., pp. 207-208; 137)

Il servo di Dio Francesco, di statura piccola, di mente umile, di professione minore, nel tempo che visse quaggiù, per sé e per la sua fraternità scelse una particella di mondo, per il solo fatto che non gli fu assolutamente possibile servire Cristo altrimenti, che avendo qualche cosa dal mondo.
E non senza una rivelazione e predisposizione divina, già in antico, fu chiamato Porziuncola quel luogo che doveva toccare in sorte a coloro che desideravano di non avere nulla di proprio in questo mondo.
Vi sorgeva una chiesetta dedicata alla Vergine Madre, la quale per la sua singolare umiltà meritò di essere elevata, dopo il Figlio, alla dignità di capo di tutti gli eletti.
In essa ebbe inizio l’Ordine dei Minori, e come sopra un saldo fondamento, crebbe e si moltiplicò il loro nobile edificio. Il Santo amava questo luogo più di ogni altro, comandò ai frati di venerarlo con rispetto speciale e volle che lo custodissero sempre come specchio di vita religiosa, in umiltà e altissima povertà, riservandone però la proprietà agli altri, e ritenendone per sé e per i suoi soltanto l’uso.
Vi si osservava una rigidissima disciplina in tutto, nel silenzio e ne lavoro e in tutte le altre prescrizioni della regola. Senza tregua, giorno e notte, la fraternità dei Minori di quel luogo era occupata nel lodare Dio e, tutti soffusi di una mirabile fragranza, vi conducevano una vita veramente angelica.
Frate Francesco infatti, pur sapendo che il regno del cielo si può raggiungere ovunque e che la grazia divina non trova difficoltà a scendere sugli eletti ovunque si trovino, tuttavia si era accorto per propria esperienza che il luogo della chiesa di S. Maria della Porziuncola godeva di una maggiore abbondanza di grazia, ed era frequentemente visitato da spiriti celesti.
Spesso quindi diceva ai frati: «Guardatevi, figli, dall’abbandonare mai questo luogo. Se ve ne cacciassero fuori da una parte, rientratevi dall’altra. Questo luogo infatti è veramente santo e abitato da Dio. Qui il Signore moltiplicò il nostro piccolo numero; qui illuminò i cuori dei suoi poveri con la luce della sua divina sapienza; qui accese le nostre volontà con il fuoco del suo amore; qui, chi avrà pregato con devozione, otterrà quello che chiederà, e chi mancherà sarà punito più gravemente. Perciò, figli, ritenete degno di ogni onore il luogo della dimora di Dio, e con tutto il trasporto del vostro cuore rendete in esso lode al Signore».

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 2 agosto al 9 agosto 2009


domenica 2 agosto
ore 8.30 - def.ti Fam. Bonetti
ore 10.00 - Per l’assemblea / def.to Andrea Querzola
ore 11.30 - def.to Germano Bendagli
ore 19.00 - def.to Silvio Furlan

lunedì 3 agosto
ore 7.00 - def.ta Naria Pia Zeriali
ore 9.00 - def.to Ernesto Tirello
ore 19.00 - def.to Orazio

martedì 4 agosto
ore 7.00 - def.ta Anna Dubaz
ore 9.00 - def.ta Alma Savron
ore 19.00 - def.ta Carmina Ceci (obitus)

mercoledì 5 agosto
ore 7.00 - def.to Giovanni Carpenetti
ore 9.00 - def.to Ottavio Querzola
ore 19.00 - def.to Lino Milocco

giovedì 6 agosto
ore 7.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 9.00 - def.ta Fiammetta Talamo
ore 19.00 -

venerdì 7 agosto
ore 7.00 - def.te Gemma, Vulmaro e Laura
ore 9.00 - def.to Luciano Creglia
ore 19.00 - def.ta Laura Esperti

sabato 8 agosto
ore 7.00 -
ore 9.00 - def.ta Tina Sponza
ore 19.00 - def.ta Giuditta Bette

domenica 9 agosto
ore 8.30 - def.to Andrea
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ta Giuseppina Grieco
ore 19.00 - def.to Angelo Dodi

Post più popolari