FAMIGLIA PARROCCHIALE del 07-06-2009

DOMENICA 7 GIUGNO 2009
Solennità della Ss. Trinità
Letture: Dt 4,32-34.39-40; Sal 32; Rm 8,14-17; Mt 28,16-20
Dalle «Lettere» di sant'Atanasio, vescovo
Luce, splendore e grazia della Trinità

Non sarebbe cosa inutile ricercare l'antica tradizione, la dottrina e la fede della Chiesa cattolica, quella s'intende che il Signore ci ha insegnato, che gli apostoli hanno predicato, che i padri hanno conservato. Su di essa infatti si fonda la Chiesa, dalla quale, se qualcuno si sarà allontanato, per nessuna ragione potrà essere cristiano, né venir chiamato tale.
La nostra fede é questa: la Trinità santa e perfetta é quella che é distinta nel Padre e nel Figlio e nello Spirito Santo, e non ha nulla di estraneo o di aggiunto dal di fuori, né risulta costituita del Creatore e di realtà create, ma é tutta potenza creatrice e forza operativa. Una é la sua natura, identica a se stessa. Uno é il principio attivo e una l'operazione. Infatti il Padre compie ogni cosa per mezzo del Verbo nello Spirito Santo e, in questo modo, é mantenuta intatta l'unità della santa Trinità. Perciò nella Chiesa viene annunziato un solo Dio che é al di sopra di ogni cosa, agisce per tutto ed é in tutte le cose. E' al di sopra di ogni cosa ovviamente come Padre, come principio e origine. Agisce per tutto, certo per mezzo del Verbo. Infine opera in tutte le cose nello Spirito Santo. L'apostolo Paolo scrive ai Corinzi in questo modo: «Vi sono diversità di carismi, ma uno solo é lo Spirito; e vi sono diversità di ministeri, ma uno solo é il Signore; vi sono diversità di operazioni, ma uno solo é Dio, che opera tutto in tutti» (1 Cor 12, 4-6).
Quelle cose infatti che lo Spirito distribuisce ai singoli, sono date dal Padre per mezzo del Verbo. In verità tutte le cose che sono del Padre sono pure del Figlio. Onde quelle cose che sono concesse dal Figlio nello Spirito sono veri doni del Padre. Parimenti quando lo Spirito é in noi, é anche in noi il Verbo dal quale lo riceviamo, e nel Verbo vi é anche il Padre, e così si realizza quanto é detto: «Verremo io e il Padre e prenderemo dimora presso di lui». Dove infatti vi é la luce, là vi é anche lo splendore; e dove vi é lo splendore, ivi c'è parimenti la sua efficacia e la sua splendida grazia. Questa stessa cosa insegna Paolo nella seconda lettera ai Corinzi, con queste parole: «La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi». Infatti la grazia é il dono che viene dato nella Trinità, é concesso dal Padre per mezzo del Figlio nello Spirito Santo. Come dal Padre per mezzo del Figlio viene data la grazia, così in noi non può avvenire la partecipazione del dono se non nello Spirito Santo. E allora, resi partecipi di esso, noi abbiamo l'amore del Padre, la grazia del Figlio e la comunione dello stesso Spirito.

Riflessioni e preghiera di Padre Cherubino Tommasi
nel giorno del suo 80° di professione religiosa

Laudato e ringraziato sii, mi Signore:
per la vita fisica e spirituale che mi hai dato; per avermi chiamato, dall’infanzia, a seguirti per la via di Francesco d’Assisi; per gli 80 anni di vita religiosa in obbedienza, povertà e castità; per la bontà e misericordia che mi hai usato; per i doni di anima, mente e cuore che mi hai dato; per tutte le volte che ti sei servito di me per beneficare, consolare, fortificare e rimettere nella tua amicizia e grazia tante anime;
per l’Eucarestia che ho celebrato; per tutte le volte che ho parlato di te; per le persone che nella vita ho incontrato; per tutte le gioie e consolazioni che mi hai dato; per il dono della perseveranza con la quale mi hai custodito al tuo santo servizio;
per tutte le cose belle e buone che hanno allietato la mia vita; per tutte le sofferenze dello spirito e del corpo che mi hanno fortificato e purificato.
Perdona, ti prego, Padre buono, i miei peccati, le mie mancanze, fragilità, debolezze, stanchezze, durezze di carattere e di cuore; perdona le mie preghiere fredde o distratte. Te lo dico, Signore, perché confido in te, nella tua bontà e misericordia.
Ti ringrazio, soprattutto, per quanto mi hai amato e mi ami tutt’ora.
Penso e ricordo i frati e ti ringrazio per quanto mi hanno dato spiritualmente e intellettualmente; alla bontà e alla pazienza che mi hanno usato; ai buoni esempi che mi hanno dato; soprattutto perché mi hanno sempre amato.
Ti ringrazio, Signore, per i frati santi che ho incontrato, conosciuto e amato.
Così ti ringrazio per le altre persone che mi hanno aiutato, amato, assistito, confortato, compatito nella mia lunga vita.
Dopo aver cercato di lodare la tua bontà, che mi resta, Signore?
Quando mi dirai: “Vieni”, sia fatta la tua volontà. “Eccomi”, ti risponderò. Ti prego, accoglimi nella vita eterna. Possa godere e contemplare Te, tua Madre, gli angeli e i santi e … lascio il mio corpo alla terra i miei peccati, infedeltà e mancanze alla tua misericordia: siano bruciati nella fornace del tuo amore.
La mia anima possa riposare e vedere te che sei l’eterno Amore.

A lode di Cristo. Amen.

Padre Cherubino Tommasi,
frate minore e sacerdote

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 7 giugno al 14 giugno 2009


domenica 7 giugno
Solennità della Santissima Trinità
· Alla S. Messa delle ore 11.30, celebrazione degli 80 anni di professione religiosa di Padre Cherubino.
· Ore 16.00, matrimonio di Daniele e Martina. Tanti auguri.

martedì 9 giugno
· Ore 16.30, ultimo giorno di catechismo parrocchiale.

giovedì 11 giugno
· Dopo la S. Messa serale, adorazione del Ss. Sacramento.

Domenica 14 giugno
Solennità del Corpus Domini
· Durante la S. Messa delle ore 11.30, amministrazione del sacramento del Battesimo.
· Non c’è la S. Messa delle ore 19.00. Ci sarà un’unica S. Messa cittadina alle ore 18.30 a S. Antonio Nuovo, a cui seguirà la processione Eucaristica per le via della città.

Martedì 16 giugno
· Ore 18.30, incontro della Commissione per la Missione.
· Ore 20.30, incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Entrambe le riunioni saranno presiedute e guidate da P. Federico, responsabile della Missione Parrocchiale.

Campi Estivi Parrocchiali
Sono aperte le iscrizioni ai campi estivi organizzati dalla Parrocchia:
· 5-12 luglio, ad Asiago, Valgiardini per ragazzi;
· 16-23 agosto, ad Asiago, Valgiardini, per giovani e famiglie.
Informazioni, costi e iscrizioni presso il parroco.

Pellegrinaggio Parrocchiale
Dal 31 agosto al 7 settembre pellegrinaggio a Loreto, S. Giovanni Rotondo, Cascia, Norcia, Assisi e La Verna. Tutte le informazioni sono esposte nelle locandine alle porte della chiesa. Altre informazioni e iscrizioni presso il parroco.

Lotteria e Festa Parrocchiale
Alcuni incaricati vendono i biglietti della Lotteria di Beneficienza per le Missioni Francescane, la cui estrazione avverrà domenica 21 giugno.
20 giugno: serata di giochi per bambini, ragazzi e famiglie con rinfresco;
21 giugno: concerto di musica, saggi di danza, rinfresco ed estrazione della Lotteria
fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 7 giugno al 14 giugno 2009


domenica 7 giugno
ore 8.30 - def.ti Carmen e Guido Cavaggioni
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.te Bruna e Teresa Beccari
ore 19.00 - def.to Umberto De Lorenzo

lunedì 8 giugno
ore 7.00 - def.ta Serena Scordamaglia
ore 9.00 - def.to Sergio Pauletti
ore 19.00 - def.to Azor Braini

martedì 9 giugno
ore 7.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 9.00 - def.ta Vittorina Barbaro
ore 19.00 - def.ti Olimpia (obitus) e Mauro

mercoledì 10 giugno
ore 7.00 - def.ta Chiara Rossi
ore 9.00 - def.ti Giuseppina e Polidoro Novak
ore 19.00 - def.to Paolo Perosa

giovedì 11 giugno
ore 7.00 - def.ti Eugenio, Elisabetta e Silvana
ore 9.00 - def.ti Carmela, Giuseppe e Guido Zorzet
ore 19.00 - def.to Giuseppe De Luyk

venerdì 12 giugno
ore 7.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 9.00 - def.ti Vittorio e Caterina Vitali
ore 19.00 - def.ta Antonia Polovic (obitus)

sabato 13 giugno
ore 7.00 - def.to Rolando Scaglia
ore 9.00 - def.ta Mariantonietta Collari
ore 19.00 - def.ti Mons. Virgilio e def. Fam Dodi

domenica 14 giugno
ore 8.30 - def.to Antonio Fantini
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Antonio e Antonietta

Post più popolari