FAMIGLIA PARROCCHIALE del 12-04-2009

DOMENICA 12 APRILE 2009
PASQUA DI RESURREZIONE - I° settimana del Salterio
Letture: At 10, 34a. 37-43; Sal 117; Col 3, 1-4; Gv 20, 1-9



Alleluia,Il Signore è veramente risorto!



Auguri a tutti, per una Santa Pasqua, dalla comunità dei frati!

Pasqua del Signore:
con Cristo risorgiamo a una «Vita nuova»

L’annuncio pasquale risuona oggi nella Chiesa: Cristo è risorto, egli vive al di là della morte, è il Signore dei vivi e dei morti. Nella «notte più chiara dei giorno» la parola onnipotente di Dio che ha creato i cieli e la terra e ha formato l’uomo a sua immagine e somiglianza, chiama a una vita immortale l’uomo nuovo, Gesù di Nazaret, figlio di Dio e figlio di Maria. Pasqua è dunque annuncio del fatto della risurrezione, della vittoria sulla morte, della vita che non sarà distrutta. Fu questa la realtà testimoniata dagli apostoli; ma l’annuncio che Cristo è vivo deve risuonare continuamente. La Chiesa, nata dalla Pasqua di Cristo, custodisce questo annuncio e lo trasmette in vari modi ad ogni generazione: nei sacramenti lo rende attuale e contemporaneo ad ogni comunità riunita nel nome dei Signore; con la propria vita di comunione e di servizio si sforza di testimoniano davanti al mondo.
Scegliere Cristo significa operare per la vita. Ciò che vediamo attorno a noi — odio, morte, violenza, discriminazioni, male, egoismo nelle sue molteplici forme — non è la vera realtà. Se «crediamo» in Cristo risorto, signore della vita, vincitore dei male, dell’ingiustizia, della morte, dobbiamo operare nel senso della sua risurrezione; far sì che nella comunità degli uomini dei credenti si viva in modo sempre più profondo il significato della risurrezione; si costruisca progressivamente la «vita nuova», il «mondo nuovo» (o la «nuova creazione») che i primi discepoli hanno intravisto nel Risorto. E’ compito dei cristiani testimoniare che la vita può essere più ricca, più gioiosa, più piena, se contemplata e vissuta in riferimento al mistero dei Cristo pasquale che passa attraverso la morte soltanto per risorgere.
Ogni volta che il male è vinto e guarito, ogni volta che un gesto di amicizia rivela ad un fratello l’amore dei Padre, ogni volta che si compie un sacrificio per l’ «altro», ogni volta che riusciamo a vivere, o aiutiamo gli altri a vivere una gioia più piena e più vera, realizziamo la Pasqua. Allora la morte è vinta; si afferma quel «mondo nuovo» in cammino verso il giorno nel quale la «gloria della risurrezione» sarà pienamente rivelata e attuata (cf orazione dopo la comunione).

Due X Due ruote

Il club “Trieste in Lambretta” e la parrocchia “Madonna del Mare” organizzano, per domenica 26 aprile, una gimkana su due ruote per i soci del Lambretta Club e per i bambini/ragazzi che frequentano la parrocchia con le loro biciclette. È un momento di festa e gioco per i ragazzi e le loro famiglie e anche l’occasione per un po’ di educazione stradale.
Dopo la S. Messa delle ore 10.00, nel cortile dell’Oratorio, verrà aperta l’esposizione delle moto e inizieranno le prove per i ragazzi con le loro bici. Ci sarà la possibilità di pranzare al sacco in Oratorio. Nel pomeriggio si concluderanno le prove e avverrà la premiazione. Tutte le informazioni le trovate nelle locandine in Chiesa e Oratorio. Le iscrizioni presso il parroco o Michele Pianigiani.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 12 aprile al 19 aprile 2009

domenica 12 aprile
Pasqua di Resurrezione
Orario delle Ss. Messe Festivo: 8.30, 10.00, 11.30, 19.00.


lunedì 13 aprile
Lunedì dell’Angelo

· L’orario delle Ss. Messe è quello feriale: 7.00, 9.00, 19.00.
· Tanti auguri e il ricordo nella preghiera per Padre Gildo, nel giorno del suo onomastico.


giovedì 16 aprile
· Ore 15.30, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale.
· Al termine della S. Messa delle ore 19.00, esposizione e adorazione del Ss.mo Sacramento; si prega per le vocazioni.

venerdì 17aprile
· Ore 18.00, presso il cinema del nostro Oratorio, assemblea di presentazione di un libro con scritti inediti del Servo di Dio, Mons. Marcello Labor.

domenica 19 aprile
Domenica in Albis e della Divina Misericordia
· Durante la S. Messa delle ore 10.00, amministrazione del Sacramento del Battesimo di alcuni bambini.
· Dal termine della S. Messa delle ore 10.00, e per circa un’ora, incontro di formazione e catechesi per i bambini che si preparano alla prima Confessione.

“Parrocchia Racconta”

In tutte le case della Parrocchia è stato distribuito il primo numero del giornalino: “Parrocchia Racconta”. Chi non l’avesse ricevuto può prenderne una copia sul tavolo della stampa. È un nuovo strumento, realizzato insieme ai ragazzi, per raggiungere tutti e informare sulle attività e vita della parrocchia.

Ringraziamenti

Desidero ringraziare tutti coloro che in questi giorni hanno manifestato la vicinanza ai frati con auguri e con gesti di cortesia e generosità. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di tutte le attività e celebrazioni di questi giorni: dalla preparazione dei rami d’ulivo, al servizio liturgico, dal canto alle pulizie e decoro della Chiesa. Grazie a tutti di cuore.

Nel prossimo bollettino verranno rese note le offerte delle varie raccolte effettuate durante il tempo di Quaresima, la domenica delle Palme e nella Settimana Santa.

fra Andrea, parroco


INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 12 aprile al 19 aprile 2009


domenica 12 aprile
ore 8.30 - def.ti Carmela, Giuseppe e Guido Zorzet
ore 10.00 - Per l’assemblea / def.to Stelio Zipponi
ore 11.30 - def.ti Eugenio, Elisabetta e Silvana
ore 19.00 - def.to Edoardo Koslovich

lunedì 13 aprile
ore 7.00 - def.to Rolando Scaglia
- def.ta Lucia Piccini
ore 9.00 - def.ti Mario, Firmina e Renato Suzzi
ore 19.00 - def.to Paolo Perosa

martedì 14 aprile
ore 7.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 9.00 - def.ti Maria e Vittorio Sincovich
ore 19.00 - def.ti Irene, Beppo, Giovanna,
Giuseppe e Guido Cosulich

mercoledì 15 aprile
ore 7.00 - def.ta Maria Scaglia
ore 9.00 - def.to Ottavio Querzola
ore 19.00 - def.to Livio Krizsan

giovedì 16 aprile
ore 7.00 - def.to Massimo Del Neri
ore 9.00 - def.ti Adriana, Marcello e Francesco Flego
ore 19.00 - def.ti Giorgio e Ottavio Pellegrini

venerdì 17 aprile
ore 7.00 - def.to Lucia Piccini
ore 9.00 - def.ta Irma Ippoliti
ore 19.00 - def.to Rocco Gentile (obitus)

sabato 18 aprile
ore 7.00 - def.te Novella e Decinia Ferreo
ore 9.00 - def.ta Carolina Furlan
ore 19.00 - def.ta Anita De Luyk

domenica 19 aprile
ore 8.30 - def.to Flavio Laudato
- def.to Giuseppe Boscolo
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ta Francesca
ore 19.00 - def.ti Edda e Redo Ridolfi

Post più popolari