Via Crucis del 20 marzo 2009

Mi inchino con riverenza di fronte al sacrificio di questi umili e validi collaboratori della vigna del Signore, nelle loro città, e soprattutto nei loro villaggi, ai quali è stato concesso non solo di credere nel Vangelo e di proclamarlo, ma sono arrivati a versare il loro sangue a servizio della Parola di vita.
Giovanni Paolo II

VIA CRUCIS
per la XVII giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri

in catene per Cristo,
liberi di amare


PREGHIERA INTRODUTTIVA

Signore Gesù,
sul sentiero della speranza,
da duemila anni,
il tuo amore, come un’onda,
ha avvolto tanti pellegrini.
Essi ti hanno amato di un amore palpitante,
con i loro pensieri, le loro parole, le ore azioni.
Ti hanno amato con un cuore
più forte della sofferenza e anche della morte.
Essi sono stati nel mondo
la tua parola.
La loro vita è stata
una rivoluzione
che ha rinnovato il volto
della Chiesa.

Cardinale F.X.N. Van Thuan

I stazione
Gesù è condannato a morte

Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.


LETTURA

Dal Vangelo secondo Luca 23,23 25
Insistevano a gran voce, chiedendo che venisse crocifisso; e le loro grida crescevano. Pilato allora decise che la loro richiesta venisse eseguita. Rimise in libertà colui che era stato messo in prigione per rivolta e omicidio e che essi richiedevano, e consegnò Gesù al loro volere.


Dalla testimonianza di Adamo Arakawa,
martire Giapponese

Mi chiedi di voltare le spalle al mio Dio? Mi suggerisci di fare un affronto così vile al mio Dio? Benché sia l’ordine dello shogun, questo proprio non lo posso accettare. La mia speranza non poggia sulla chiesa fatta di pietre o di mattoni, né sui sacerdoti che non possono sfuggire alle vicissitudini dei tempi, e neppure su altri motivi terreni. Io pongo la mia speranza unicamente in Dio.


INTERCESSIONI

Preghiamo: Ascoltaci, o Signore.
• Per tutte le persone imprigionate e discriminate a causa della propria fede.
• Per tutti coloro ai quali è negato il diritto di esprimere le proprie idee.
• Per i governanti perché comprendano che la condanna a morte non è il modo giusto per eliminare alcuna forma di criminalità.

II stazione
Gesù è caricato della croce

Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.


LETTURA

Dal Vangelo secondo Matteo 27,28 31
Lo spogliarono, gli fecero indossare un mantello scarlatto e, intrecciarono una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero una canna nella mano destra. Poi, inginocchiandosi davanti a lui, lo deridevano "Salve, re dei Giudei!". Sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo. Dopo averlo schernito, lo spogliarono del mantello e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero via per crocifiggerlo.


Dalla testimonianza di Giovanni Liao Shouji,
cattolico cinese per ventidue anni in prigione

Le cattive condizioni di vita del campo di lavoro peggiorarono la mia salute e mi fecero soffrire sempre di più. Pian piano deterioravo, finché fui mandato dal medico del campo. Mi diedero allora la possibilità di scegliere un lavoro più leggero, ed iniziai ad aiutare il cuoco. Ma anche questa mansione era troppo pesante per me, perché comportava il trasporto dell’acqua da lontano, su e giù dalla collina più di cinquanta volte al giorno, con due secchi pieni d’acqua del peso di 50 chili. Ogni giorno la vita diventava più insopportabile e potevo solo sottomettermi alla volontà della divina Provvidenza.


INTERCESSIONI

Preghiamo: Ascoltaci, o Signore.
• Per i governi, affinché possano difendere sempre più i diritti dei lavoratori.
• Per i cristiani, affinché con il loro stile di vita evangelico possano contribuire a denunciare gli ambienti di lavoro deleteri per la dignità della donna e dell’uomo.
• Per i datori di lavoro, affinché assumano sempre più una deontologia professionale in grado di tutelare i lavoratori.


III stazione
Gesù cade la prima volta

Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.


LETTURA

Dalla lettera agli Ebrei 2,18; 12,2
Proprio per essere stato messo alla prova e aver sofferto personalmente, egli è in grado dì venire in aiuto a quelli che subiscono la prova. Egli, di fronte alla gioia che gli era posta dinanzi, si sottopose alla croce, disprezzando il disonore.


Dalla testimonianza di Reyes Us Hernàndez,
catechista ucciso in Guatemala

Desidero che i miei figli studino, che si laureino, che raggiungano qualche traguardo e non rimangano come me! Come facciamo noi a lasciare qualcosa di meglio ai nostri figli e alle nostre comunità, se non con l’esempio e il sacrificio? […] Io sono perseguitato e forse arriverà il giorno in cui mi uccideranno; ma il giorno in cui mi uccideranno, io voglio che voi aiutiate la mamma e dovete anche lottare, perché quello che io desidero per la gente è il suo bene. Io non sto facendo nessun danno alla gente.


INTERCESSIONI

Preghiamo: Ascoltaci, o Signore.
• Per i cristiani perseguitati, affinché non ricambino la violenza subita con altra violenza.
• Per le famiglie, affinchè siano capaci di recuperare il loro importante ruolo nella società.
• Per tutti coloro che sono schiacciati dal peso della croce perché trovino in Cristo la forza per continuare a servirti.

IV stazione
Gesù incontra sua madre

Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.


LETTURA

Dal Vangelo secondo Luca 2,34-35
Simeone lì benedisse e a Maria, sua madre, disse: "Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione – e anche a te una spada trafiggerà l'anima -, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori".


Dalla testimonianza del cardinale Van Thuan,
per tredici anni in prigione

Offro tutto nelle mani dell’Immacolata, pregando di distribuire grazie a tutti quanti ne hanno bisogno nella Chiesa. [...] In quell'abisso della mia debolezza, fisica e mentale, ho ricevuto la Grazia della Madonna. Non potevo più celebrare, ma ho recitato centinaia di volte l'Ave Maria, e la Madonna mi ha dato la forza di essere unito a Gesù inchiodato sulla Croce: ho sentito come Gesù abbia potuto salvare l'Umanità, lì, solo sulla Croce, nell'immobilità assoluta.


INTERCESSIONI

Preghiamo: Ascoltaci, o Signore.
• Per la Chiesa, affinché come Maria possa essere madre e maestra per coloro che si avvicinano a Cristo Gesù.
• Per tutti coloro che offrono la loro vita per gli altri perché la loro attività sia sempre spinta dallo Spirito Santo.
• Per il dialogo con l’Islam, affinché Maria possa essere un punto di riferimento capace di farci progredire nell’incontro.





V stazione
Gesù è aiutato dal Cireneo

Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.


LETTURA

Dal Vangelo secondo Marco 15,20 21
Lo condussero fuori per crocifiggerlo. Costrinsero a portare la sua croce un tale che passava, un certo Simone di Cirene, che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e di Rufo.


Dalla testimonianza di Julio Q. Quezada,
assistente sociale della Caritas ucciso in Guatemala

Sembra che in questo Paese non si possa fare nulla per il prossimo senza essere puniti. Chi fa il bene, chi si preoccupa per il prossimo, chi cerca di dare una risposta, anche la più piccola, alle grandi necessità del popolo di Dio, merita la morte: è considerato come una persona che non merita di vivere. A questo siamo arrivati nella nostra patria. C’è ancora gente che pensa di mantenere i propri privilegi assassinando coloro che si sforzano di aiutare il popolo a uscire dalla miseria, dall’emarginazione, dall’analfabetismo, dalla fame e dalla disperazione.


INTERCESSIONI

Preghiamo: Ascoltaci, o Signore.
• Per i popoli sottomessi al giogo dell’economia che stritola e uccide.
• Per i Paesi economicamente influenti, affinché prendano coscienza del peso che infliggono sui popoli poveri.
• Per i governanti che hanno accettato di aiutare i paesi più poveri: perché il loro impegno non resti solo una promessa.

VI stazione
La Veronica asciuga il volto di Gesù

Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.


LETTURA

Dal libro del Profeta Isaia 53,2 3
Non ha apparenza né bellezza per attirare i nostri sguardi, non splendore per poterci piacere. Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima.


Dalla testimonianza del Cardinale Van Thuan

I capi della prigione cambiano le guardie ogni due settimane, perché non siano convertiti da me. In seguito hanno deciso di non cambiarli più, altrimenti tutti sarebbero stati convertiti! All’inizio le guardie non parlano con me, rispondono solo si e no. È veramente triste; voglio essere gentile, cortese con loro, ma è impossibile, evitano di parlare con me. Una notte mi viene un pensiero: Francesco tu sei ancora molto ricco. Tu hai l’amore di Cristo nel cuore. Ama loro come Gesù ti ha amato. L’indomani ho cominciato ad amarli, ad amare Gesù in loro, sorridendo. Scambiando parole gentili. Comincio a raccontare storie sui miei viaggi. Questo ha stimolato la loro curiosità e li ha spinti a domandarmi moltissime cose. L’atmosfera della prigione è molto cambiata, la qualità delle nostre relazioni è molto migliorata.


INTERCESSIONI

Preghiamo: Ascoltaci, o Signore.
• Per la Chiesa, affinché, sotto l’azione dello Spirito Santo, favorisca l’incontro dei popoli con Cristo Gesù.
• Per tutti gli schiavi, specialmente per i più piccoli, affinché trovino nel volto di Gesù un amico e un compagno di viaggio.
• Perché chi aiuta il prossimo sia non l’eccezione, ma la regola che contraddistingua il nostro tempo.


VII stazione
Gesù cade la seconda volta

Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.


LETTURA

Dalla Prima Lettera di Pietro Apostolo 2,23 24
Insultato, non rispondeva con insulti, maltrattato, non minacciava vendetta, ma si affidava a colui che giudica con giustizia. Egli portò i nostri peccati nel suo corpo sul legno della croce, perché non vivendo più per il peccato, vivessimo per la giustizia.


Dalla Testimonianza di p. Pietro Cui Xingang,
sacerdote cinese

Tutti sappiamo che la prigione è un luogo orribile, ma le condizioni di vita in una prigione cinese sono così terribili che non si possono descrivere. Non riuscivo ad accettare questa situazione, non ho mai fatto del male nella mia vita, vivere con dei criminali ed essere trattato come loro mi causava grande dolore. Poi mi sono calmato e ho riflettuto sulla mia vocazione e la mia vita. Nella preghiera pensando alla parola di Dio ho trovato la risposta e un modo molto bello per reagire.
Con la pace nel cuore con la comunione ho accettato pienamente e gioiosamente il dolore della prigione. Il mio cammino era il cammino che Gesù aveva percorso.


INTERCESSIONI

Preghiamo: Ascoltaci, o Signore.
• Per tutti i cristiani che in Cina e in altri Paesi sono costretti a professare in segreto la fede in Gesù Cristo.
• Per quanti vengono condannati al carcere, perché abbiano la forza di rialzarsi e di convertire il proprio cuore all’amore.
• Per i governanti, affinché possano trovare giuste soluzioni per porre fine alle discriminazioni religiose.

VIII stazione
Gesù incontra le pie donne

Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.


LETTURA

Dal Vangelo secondo Luca 23,27 29
Lo seguiva una grande moltitudine di popolo e di donne, che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Gesù, voltandosi verso di loro, disse: "Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. Ecco verranno giorni nei quali si dirà: Beate le sterili, i grembi che non hanno generato e i seni che non hanno allattato".


Dalla testimonianza di Maria Meja,
aderente dell’Azione Cattolica, uccisa in Guatemala

Anche le donne hanno diritti non solo gli uomini. Io non ho fatto nulla di male, insegno solamente alle mie donne come difendere i loro diritti. Se io me ne vado, esse rimarranno sole… sto facendo il mio lavoro. Se vogliono uccidermi, che mi uccidano, non ho paura della morte, perché quello che sto facendo è buono per la gente. Dio è colui che giudica il nostro agire, non gli uomini.


INTERCESSIONI

Preghiamo: Ascoltaci, o Signore.
• Per la Chiesa e le autorità civili affinché possano estirpare la piaga della prostituzione.
• Per le donne sfruttate, affinché non perdano mai la speranza di una vera liberazione.
• Per i cristiani affinché non alimentino il mercato della prostituzione.

IX stazione
Gesù cade la terza volta

Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.


LETTURA

Dal libro del Profeta Isaia 53, 5 6.10
Egli è stato trafitto per le nostre colpe, schiacciato per le nostre iniquità. Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; per le sue piaghe noi siamo stati guariti. Noi tutti eravamo sperduti come un gregge, ognuno di noi seguiva la sua strada; il Signore fece ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti. Ma al Signore è piaciuto prostrarlo con dolori.


Dalla testimonianza di Annalena Tonelli,
missionaria uccisa in Somalia

La vita è sperare sempre, sperare contro ogni speranza, buttarsi alle spalle le nostre miserie, non guardare alle miserie degli altri, credere che DIO c’è e che LUI è un DIO d’amore. Nulla ci turbi e sempre avanti con DIO. Forse non è facile, anzi può essere un’impresa titanica credere così. Perché io e non tu? Perché io e non lei, non lui, non loro? Eppure la vita ha senso solo se si ama. Nulla ha senso al di fuori dell’amore. La mia vita ha conosciuto tanti e poi tanti pericoli, ho rischiato la morte tante e poi tante volte. Sono stata per anni nel mezzo della guerra. Ho sperimentato nella carne dei miei, di quelli che amavo, e dunque nella mia carne, la cattiveria dell’uomo, la sua perversità, la sua crudeltà, la sua iniquità. E ne sono uscita con una convinzione incrollabile che ciò che conta è solo amare.


INTERCESSIONI

Preghiamo: Ascoltaci, o Signore.
• Per la Chiesa, affinché resti fedele nella sua missione in favore dei più deboli.
• Per i cristiani, affinché siano sempre solidali con i fedeli di altre religioni.
• Per la Terra Santa, affinché ebrei, musulmani e cristiani possano trovare sentieri di pace.

X stazione
Gesù è spogliato delle vesti

Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.


LETTURA

Dal Vangelo secondo Matteo 27,33 36
Giunti in un luogo detto Gòlgota, che significa “Luogo del cranio”, gli diedero da bere vino mescolato con fiele. Egli lo assaggiò, ma non ne volle bere. Dopo averlo crocifisso, si divisero le sue vesti, tirandole a sorte.


Dalla testimonianza di Suor Clara Laslau,
prigioniera nelle carceri della Romania

Quando mi tolsero gli occhiali, un ufficiale era seduto al suo tavolo e scriveva; accanto a lui vi erano due soldati. L'ufficiale mi gridò: “Spogliati”. “Sono religiosa, non posso togliermi il vestito davanti ad estranei”. Egli bestemmiava e gridava: “Levati quel vestito”. Non potevo sentire quelle urla e quelle bestemmie. Mi levai il velo e lo baciai. L'ufficiale seguitava a ridere e a vomitare bestemmie. Pensai all'umiliazione di Gesù spogliato delle sue vesti. Tolsi il vestito religioso e rimasi con la gonna e una camicia con le maniche corte. Era già passata mezzanotte e mi interrogarono fino al mattino. In quella notte del 19 luglio avevano arrestato noi della nunziatura e tutti i fratelli della cattedrale. Fu una notte tremenda: in ogni parrocchia avevano arrestato qualcuno. Mi assicuravano che mi avrebbero concesso subito la libertà, se avessi rinunciato alla vita religiosa. Risposi: “Ho già fatto i voti perpetui al Signore e non a un semplice mortale”.


INTERCESSIONI

Preghiamo: Ascoltaci, o Signore.
• Per tutti i cristiani, affinché si impegnino a vivere nella quotidianità gli insegnamenti del Vangelo.
• Per le persone spogliate della propria dignità, affinché trovino il conforto e la speranza.
• Per quanti vedono negati i propri diritti: perché scelgano la via della giustizia e della legalità per riaffermali.

XI stazione
Gesù è crocifisso

Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo
Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo


LETTURA

Dal Vangelo secondo Marco 15,25 27
Erano le nove del mattino quando lo crocifissero. La scritta con il motivo della condanna diceva: “Il re dei Giudei”. Con lui crocifissero anche due ladroni, uno a destra e uno alla sua sinistra.


Dalla testimonianza del Cardinale Van Thuan

Con tre gocce di vino e una goccia d’acqua nel palmo della mano, celebro la mia messa. Sulla nave ho celebrato nella notte e comunicato i prigionieri intorno a me. Nel campo di rieducazione siamo divisi in gruppi da 50 persone; dormiamo su un letto comune, ciascuno ha diritto a 50cm. Ci siamo arrangiati in modo che ci siano cinque cattolici con me. Alle 21.30 bisogna spegnere la luce e tutti devono dormire. Mi curvo sul letto per celebrare la Messa, a memoria, e distribuisco la comunione passando la mano sotto la zanzariera. Fabbrichiamo pacchettini con la carta dei pacchetti di sigarette, per conservare il Santissimo Sacramento. Gesù eucaristico è sempre con me nella tasca della camicia.


INTERCESSIONI

Preghiamo: Ascoltaci, o Signore.
• Per i cristiani affinché trovino l’unità nella fede attorno alla celebrazione dell’Eucaristia.
• Per i missionari e le missionarie, affinché l’Eucaristia sia sempre fonte della loro testimonianza.
• Per i fedeli di tutte le religioni affinché possano vivere in pace e possano celebrare i propri riti senza essere perseguitati e discriminati.


XII stazione
Gesù muore sulla croce

Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.


LETTURA

Dal Vangelo secondo Luca 23,44 46
Era già verso mezzogiorno e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio, perché il sole si era eclissato. Il velo del tempio di squarciò a metà. Gesù, gridando a gran voce, disse "Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito". Detto questo, spirò.


Dalla testimonianza del Cardinale Van Thuan

Le guardie poco a poco mi capirono. Diventammo amici. Mi aiutarono. Mi permisero di tagliare un pezzo di legno in forma di Croce. Lo nascosi nel sapone. Mi tagliai un pezzo piccolo piccolo di filo elettrico. Mi prestarono due piccole tenaglie. Mi aiutarono a lavorarlo. Questa Croce che porto è fatta con il legno della prigione e quel filo elettrico! Questa Croce è una continua chiamata: amare sempre! Perdonare sempre! Vivere il presente per l'evangelizzazione! Ogni minuto deve essere per l'amore verso Dio".


INTERCESSIONI

Preghiamo: Ascoltaci, o Signore.
• Per la Chiesa, affinché sia sempre testimone dell’amore liberatore di Dio.
• Per i cristiani, affinché contemplando il crocifisso possano offrire le sofferenze per l’edificazione del Regno di Dio.
• Per le missionarie e i missionari uccisi in terra di missione, perché il loro martirio sia seme di speranza.

XIII stazione
Gesù è deposto dalla croce

Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.


LETTURA

Dal Vangelo secondo Matteo 27, 57 58
Venuta la sera giunse, un uomo ricco, di Arimatea, chiamato Giuseppe; anche lui era diventato discepolo di Gesù. Questi si presentò a Pilato e chiese il corpo di Gesù. Pilato allora ordinò che gli fosse consegnato.


Dalla testimonianza di un prigioniero brasiliano

Signore, quando guarderai chi ci ha gettato in prigione e chi ci ha torturato, quando peserai le azioni di chi ci ha giudicato e condannato a pene pesanti, quando esaminerai la vita di chi ci ha tanto umiliato e la coscienza di chi ci ha rifiutato, dimentica, Signore, il male che hanno commesso.
Ricordati, piuttosto che il nostro sacrificio ci avvicina al Tuo Figlio Crocifisso; che per la tortura, noi comunichiamo alle sue piaghe; per le catene, alla libertà dello Spirito; per la sofferenza, alla speranza del Regno; per le umiliazioni, alla gioia dei tuoi figli.
Ricordati, Signore, che questa sofferenza è maturata in noi come un seme messo in terra che germoglia il frutto della giustizia e della pace, il fiore della luce e dell’amore.
Ricordati, soprattutto, Signore, che mai noi vogliamo assomigliare a loro, né fare agli altri ciò che hanno fatto a noi. Amen.


INTERCESSIONI

Preghiamo: Ascoltaci, o Signore.
• Per i cristiani, affinché abbiano il coraggio di annunciare il Vangelo.
• Per chi non ha nessuno: perché incontrino donne e uomini di buona volontà che gli donino amore.
• Per gli operatori di carità, in particolare chi opera lontano dalla propria terra: perché vivano con slancio sempre crescente il loro donarsi agli ultimi.



XIV stazione
Gesù è deposto nel sepolcro

Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.


LETTURA

Dal Vangelo secondo Matteo 27,59 60
Giuseppe d'Arimatèa, prese il corpo di Gesù, lo avvolse in un lenzuolo pulito e lo depose nel suo sepolcro nuovo, che si era fatto scavare nella roccia; rotolata poi una gran pietra all’entrata del sepolcro, se ne andò.


Dalla testimonianza di p. Giancarlo Bossi,
missionario rapito nel 2007

Il sentimento di perdono è nato in me spontaneamente. Del resto, se non riesci a perdonare hai fallito nel tuo essere prete. A darmi la spinta è stata la prima riga del Padre nostro: se riusciamo a chiamare Dio “Padre”, gli altri sono fratelli. Considero i rapitori miei fratelli. La mia preghiera è che sappiano un giorno tornare a casa, sedersi a tavola con la loro famiglia, mangiare nella pace e nella tranquillità. L’ho detto anche a loro. Si sono stupiti. Credo che non abbiano mai sentito parlare di fratellanza e il fatto che io pregassi per loro li colpiva.


INTERCESSIONI

Preghiamo: Ascoltaci, o Signore.
• Per la Chiesa, affinché sia strumento di riconciliazione e di pace.
• Per chi è stanco e sfiduciato, affinché trovi in Gesù Cristo la certezza del Tuo amore.
• Per tutti i missionari e le missionarie che vivono situazioni di sofferenza perché non perdano la speranza della Resurrezione.

XV stazione
La Resurrezione

Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.


LETTURA

Dal Vangelo secondo Matteo 28,5 7
L'Angelo disse alle donne: "Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui, è risorto, come aveva detto: venite a vedere il luogo dove era deposto. Presto, andate a dire ai discepoli: E' risuscitato dai morti, e ora vi precede in Galilea; là lo vedrete".


Dalla Testimonianza di Giovanni Liao Shouji
cattolico cinese per ventidue anni in prigione

Ho visto la chiara manifestazione della misericordia di Dio, attraverso la protezione materna della Beata Vergine Maria. In primo luogo il semplice fatto di essere vivo per raccontare, questo è stato un fatto straordinario, considerando la mia scarsa salute all’inizio della condanna. Ero stato vicino alla morte in alcune occasione. Ma ancora più miracoloso è stato il fatto che io sia uscito da una simile esperienza con la mia fede intatta; anzi ancora più profondamente radicata in Dio. Ringrazio Dio che non mi ha permesso di tradirlo mai; ho combattuto la buona battaglia e mantenuto la fede, grazie alla sua misericordia.


PREGHIERA FINALE

Voglio mettermi alla prova,
pronto a ogni conseguenza,
incurante delle conseguenze,
perché tu mi hai insegnato
ad affrontare ogni cosa.
Se mi ordini di dirigere i miei passi coraggiosi
verso la croce,
io mi lascio crocifiggere.
Se mi ordini di entrare nel silenzio del tuo tabernacolo
fino alla fine dei tempi,
me ne avvolgerò,
con passi avventurosi.
Perderò tutto: ma mi resterai tu.
Il tuo amore sarà la ad inondare
il mio cuore d’amore per tutti.
La mia felicità sarà totale.
È per questo che io ripeto: Ti ho scelto.
Non voglio che te e la tua gloria.

Cardinale F.X.N. Van Thuan

Post più popolari